29
Nov

Corsi di scrittura: 4 percorsi per aziende, professionisti, appassionati

Il recente restyling di SegnaleZero ha comportato l’inserimento di una pagina dedicata ai corsi di scrittura che ho pensato per appassionati, professionisti, aziende.

Ne voglio parlare anche qui nel Blog, in quanto i 4 percorsi di formazione e insegnamento, frutto della mia esperienza di lavoro nel settore della Comunicazione digitale e di numerose docenze in diversi istituti e atenei italiani, meritano un’ ulteriore riflessione sulle modalità di insegnamento: in aula, one to one, online oppure, per le aziende, con un periodo di affiancamento e consulenza (anche in sede) per valutare risultati raggiunti e progressi.

Prima di passare in rassegna i corsi di scrittura, vi invito a contattarmi per qualsiasi informazione o a iscriverti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative.

Scrittura attiva: molto più che scrittura creativa!

Il corso “Scrittura attiva” è pensato per tutti gli appassionati di narrativa e scrittura creativa. Può essere affrontato da chiunque, a prescindere dal suo livello di partenza, e non prevede prerequisiti se non un foglio, una penna e la voglia di mettersi in gioco. Perché Scrittura attiva? Perché durante il corso si affronta concretamente il processo creativo e si esaminano, con tanto esercizio, quali sono le forze che lo governano. È un percorso molto bello, frutto anche di tutto ciò che ho imparato in questi anni accompagnando decine e decine di persone alla scoperta della propria intuizione, guida insostituibile per lavorare su storie, personaggi, descrizioni, dialoghi e sugli altri elementi di cui è composto il corso.

Scrittura e Content Marketing

Il corso Content Marketing”, invece, è pensato per aziende, agenzie di Comunicazione o Marketing e professionisti che producono contenuti, online e offline, e vogliono migliorare le proprie abilità, sperimentando in prima persona il metodo illustrato nel mio libro “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (che qui puoi trovare su Amazon), e approfondendone ulteriormente i concetti. Aziende e professionisti hanno scelto questo corso perché mossi dall’esigenza strategica di proporre contenuti efficaci e tempestivi ai loro interlocutori, a prescindere dal canale utilizzato, Web oppure Mobile. Per questo motivo, il corso permette di sperimentare un approccio al contenuto che prende in considerazione tutti i principali canali di comunicazione aziendale (blog, social network, newsletter, comunicati stampa, white paper, prodotti editoriali, app Mobile) e, soprattutto, di fornire una “cassetta degli attrezzi” fatta di saperi e pratiche che mette in grado di lavorare in modalità “media neutral”, dalla prima idea alla realizzazione di un piano editoriale di Content Marketing efficace, in linea con obiettivi ed esigenze strategiche. Negli anni, grazie all’esperienza sul campo, ho strutturato questo corso in maniera modulare e oggi sono in grado di proporlo e adattarlo alle esigenze dei professionisti e a tutte le aziende, a prescindere dalle loro dimensioni o dal settore di appartenenza.

Scrittura per i Social Media e lo Storytelling

Il corso “Social Media e Storytelling” è pensato per chi vuole includere blog e social network nel bouquet di strumenti a supporto della propria comunicazione e vuole pertanto apprenderne i segreti. Utilizzare i social media in ottica di “narrativa”, personale o aziendale, non è limitarsi a pubblicare foto e testi, o raccogliere like e commenti.  Significa entrare in un contesto in cui brand e persone smettono per un momento di essere tali e si mettono a produrre immaginario, valori, contenuti che veicolano la condivisione. Pertanto è essenziale conoscere non solo le regole che presiedono alla corretta gestione di una pagina Facebook, di un profilo Twitter, di un blog o di un canale YouTube, ma soprattutto capire come poterne armonizzare le caratteristiche per dar vita a un piano di comunicazione e marketing efficace. In quest’ottica, lo storytelling è uno strumento affascinante, in grado com’è di unire marketing, semiotica, letteratura e tecnologia.

Scrittura e Digital Copywriting

Il corso “Digital Copywriting” è dedicato a tutti coloro che hanno la necessità di sperimentare la parola digitale, aprire e gestire un blog WordPress, curare il sito Web di un’azienda o, più in generale, i suoi contenuti editoriali digitali. È un percorso molto bello, che parte dalla necessità di un linguaggio aziendale snello, ritmato ed efficace, recuperando le buone norme del giornalismo tradizionale, e guarda con competenza e curiosità agli sviluppi della Comunicazione digitale. Il corso è destinato a chi vuole approfondire le tematiche del copywriting digitale, a studenti universitari, ed è frutto di oltre un decennio trascorso a scrivere per quotidiani, periodici, portali, blog, agenzie e aziende. In questi anni ho imparato molto e, soprattutto, ho potuto lavorare a prodotti editoriali di tutto rispetto, tradizionali oppure digitali. Per questo motivo, sono in grado di condurre i partecipanti in un percorso di approfondimento sul copywriting digitale che prende in considerazione tutti i principali canali di comunicazione, dal comunicato stampa tradizionale i contenuti pensati per le nuove forme di intrattenimento e Advertising.

In aula, “1 to1”, online: a ognuno il suo corso!

Oltre a pensare al contenuto dei corsi, ho strutturato la loro formula in modo da adattarli a ogni esigenza e offrire il più ampio ventaglio possibile. Così, anche se si tratta di percorsi diversi, caratterizzati da specifici obiettivi e risultati, è possibile studiare assieme una formula che sappia dosare contenuti e attività appartenenti a corsi diversi, in modo da creare di fatto un percorso quanto più personalizzato possibile.

Per appassionati e professionisti ho studiato un sistema di insegnamento e tutoraggio online, per cui è possibile acquistare uno dei corsi proposti anche in formula online oppure “1 to 1”, senza il classico vincolo del numero minimo di partecipanti.

Scrittura, Formazione e Consulenza: le soluzioni per aziende e PMI

Le aziende, invece, possono contattarmi per progettare assieme un percorso formativo personalizzato, da tenersi direttamente in sede secondo la formula desiderata e la disponibilità oraria, full-time o part-time. Inoltre, ho pensato a una particolare proposta che unisce il corso di formazione vero e proprio a un periodo di affiancamento, consulenza e verifica periodica dei risultati conseguiti, in modo da approfondire ulteriormente le tematiche affrontate durante il corso e far crescere tutto il team.

Come vedete, le possibilità di personalizzare i singoli percorsi di formazione sono molte. Vi invito a contattarmi per illustrarmi le vostre esigenze e definire assieme la soluzione che meglio si adatta a ciò che realmente vi serve. Scrivetemi un’email per maggiori informazioni!

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*