13
Mar

Missione Cultura: a Milano, per i 25 anni di Egea

20 marzo, Aula Magna di via Gobbi 5. Ci sarò anch’io a Missione Cultura. Sono stato invitato da Egea, casa editrice dell’Università Bocconi, all’evento organizzato per festeggiare il suo venticinquesimo compleanno. Un momento molto importante, che gli organizzatori vogliono trasformare in un’occasione di confronto e dibattito pubblico sulla cultura come fattore fondamentale di investimento personale, sociale, economico, politico.

Il panel si annuncia molto ricco. Si parlerà di democrazia e migrazioni, di come il cittadino – sotto l’effetto della globalizzazione – sia diventato qualcos’altro, qualcosa di diverso. Di sconfinamenti, sovranità, governance economica e politica. Su questi temi, Nadia Urbinati e Salvatore Veca imbastiranno un ragionamento articolato, tra condivisione della conoscenza, creazione di saperi e cultura, il tuto all’interno di un orizzonte sostanzialmente rivoluzionato dai nuovi assetti politici e sociali contemporanei.
Sempre di cultura, ambiente sociale ed economia della conoscenza parleranno Juan Carlos De Martin e Andrea Sironi, impegnati a ricostruire l’entità dell’impatto sociale dei profondi cambiamenti che hanno investito i luoghi della produzione e la conseguente trasmissione dei saperi.
A Giuseppe Sala e Piergaetano Marchetti, invece, il compito di delineare gli articolati rapporti tra locale e globale, identità e differenza, tra città reali e reti virtuali di conoscenza, valori e idee. In una città che arriva a Expo 2015 tra mille speranze, con un po’ di fiatone e in un’atmosfera da “work in progress” perenne, sarà importante ribadire il ruolo della manifestazione internazionale quale vettore di ricchezza e sviluppo culturale.
Le conclusioni saranno affidate al senatore Mario Monti.
L’evento è pubblico. Per registrarsi on line seguite le istruzioni al link http://j.mp/1hF96dY

Ah, non perdete di vista il mio account Twitter (@bpi410), con cui abbozzerò un po’ di live-tweeting, e nemmeno SegnaleZero, che invece ospiterà un post conclusivo con i passaggi più interessanti.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
25 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*