13
Mar

Missione Cultura: a Milano, per i 25 anni di Egea

20 marzo, Aula Magna di via Gobbi 5. Ci sarò anch’io a “Missione Cultura”. Sono stato invitato da Egea, casa editrice dell’Università Bocconi, all’evento organizzato per festeggiare il suo venticinquesimo compleanno. Un momento molto importante, che gli organizzatori vogliono trasformare in un’occasione di confronto e dibattito pubblico sulla cultura come fattore fondamentale di investimento personale, sociale, economico, politico. Il panel …

Leggi di più25
29
Set

Il caso Sallusti (e altre zone d’ombra)

“Siamo tutti Sallusti! Arrestateci tutti!”, cantano in coro i direttori delle principali testate. “Ma anche no!”, viene da rispondere. Anche perché la levata di scudi di questi giorni è servita, ancora una volta, a nascondere il cuore del problema. Un problema complessivo, che si chiama “credibilità della stampa italiana”. Perché comunque la pensiate, Alessandro Sallusti, condannato in via definita a …

Leggi di più4
11
Mag

Il modello Huffington Post

Due notizie in rapida successione portano a riflettere su Huffington Post e sul modello che negli ultimi anni si è imposto in Rete. La prima è che Lucia Annunziata sarà il direttore di Huffington Post Italia. La montagna ha partorito il topolino. Dopo mesi in cui ci si interroga sul prossimo (e, per molti versi, auspicato) sbarco nel nostro paese …

Leggi di più0
24
Feb

Forbes: giornalisti pagati “a clic”

Giornalismo partecipativo, in tutti i sensi. Partecipativo e imprenditoriale. Sì, perché freelance e collaboratori di Forbes da circa un anno e mezzo partecipano appieno al successo del sito web e, soprattutto, dei suoi contenuti. Il meccanismo è molto semplice: è stato spiegato dal chief product officer Lewis Dvorkin nell’ultimo editoriale, come riportato da Il Mondo, e si basa sul principio …

Leggi di più0
19
Dic

Timu: bollino blu per siti e blog. Non mi convince..

Un bollino blu. Per i blog, per Facebook, per i social network. Un bollino per garantire fonti imparziali e qualità dell’informazione, sulla base dei cari vecchi principi del giornalismo anglosassone. L’ipotesi circola in Rete e sui giornali da qualche giorno. La scopro sul blog di Vittorio Pasteris: la cosa mi incuriosisce. Inizio a spulciare e leggo altri post interessanti (due …

Leggi di più1
17
Nov

Il caso Saatchi: tutta la verità

“Tutto ciò che c’è da dire è stato detto dal giudice”. A parlare così, Renato Soru. E’ il 22 aprile 2011 e il Tribunale di Cagliari lo ha appena assolto con formula piena dall’accusa di turbativa d’asta, per non aver commesso il fatto, e abuso di ufficio, perché il fatto non sussiste. Assieme a Soru, assolti con formula piena Fabrizio …

Leggi di più1
11
Ott

Huffington Post presto in Italia

Molto interessante. Huffington Post potrebbe a breve lanciare una sua versione italiana. La vostra è una realtà molto interessante con tante storie da raccontare. Basta solo pensare al vostro premier, Silvio Berlusconi, che mi pare sia sotto accusa per molte cose, tranne devo dire essere noioso”, spiega Arianna Huffington in un’intervista. Le edizioni locali dell’Huffington, che per la prima volta …

Leggi di più0
5
Giu

“Occhi dentro Gaza”. Reportage dall’Abisso

“Restiamo umani”. Quante volte abbiamo sentito riecheggiare il motto che è stato di Vittorio Arrigoni e che, oggi, dopo la sua tragica morte, è stato idealmente consegnato a tutti coloro che si sono schierati dalla parte della pace? Tante, mai abbastanza. Ebbene, a ricordarci ancora una volta che dobbiamo restare umani a tutti i costi sono le 317 pagine di …

Leggi di più0
10
Mag

Mojo: Mozilla, tra giornalismo e innovazione

A dispetto di tanti che si riempiono la bocca con parole che non competono loro – penso a innovazione o digitale – Mozilla parla poco e fa tanto. Mi è appena stata segnalata la partnership con The Knight Foundation, organismo privato nato per promuovere il giornalismo nell’era digitale e investire nelle community online che si occupano di temi come l’informazione …

Leggi di più0
9
Mag

Internet e società: promozione della democrazia o censura della cittadinanza?

Il video che segue è la “traduzione” in immagini di uno speech del 2009 di Evgeny Morozov, giornalista bielorusso di Foreign Policy e analista della new American Foundation. La domanda, per chi segue Morozov, è la stessa da un po’ di tempo a questa parte. Se l’era già posta nel saggio “The Net Delusion: the dark side of Internet freedom“: …

Leggi di più0
3
Mag

World Press Freedom Day 2011. E l’Italia?

Come ogni anno, anche oggi – 3 maggio – si celebra la giornata mondiale della libertà di stampa. Una ricorrenza speciale, per chi lavora nell’ambito del giornalismo e dell’informazione, ma soprattutto per tutti coloro che sentono la necessità (e hanno il diritto) di essere informati in modo tempestivo, neutrale, trasparente e non schierato. Il World Press Freedom Day è stato …

Leggi di più2