9
Mag

Internet e società: promozione della democrazia o censura della cittadinanza?

Il video che segue è la “traduzione” in immagini di uno speech del 2009 di Evgeny Morozov, giornalista bielorusso di Foreign Policy e analista della new American Foundation.

La domanda, per chi segue Morozov, è la stessa da un po’ di tempo a questa parte. Se l’era già posta nel saggio “The Net Delusion: the dark side of Internet freedom“: Internet incoraggia la democrazia o, viceversa, è la migliore incarnazione di quel Grande Fratello preconizzato da George Orwell?

Con una grafica accattivante e un’esposizione sciolta e mai noiosa, il ragionamento di Morozov si snoda tra i miti attuali di Internet (si veda la ‘Twitter revolution’ iraniana, a quanto sembra tutt’altro che fenomeno di massa), il cyber-attivismo, il ruolo di Internet nel promuovere democrazia. Tutto da vedere, insomma.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*