27
Mag

Mushin.it/blog

Come sempre, tutto si risolve una questione di dettagli. Il rispetto (almeno il mio) te lo conquisti a partire dalle cose più piccole. Non mi interessa niente dei grandi proclami, delle frasi a effetto, dei manifesti e del bla-bla che ci circonda e ci opprime.

Riprendo pari pari il disclaimer di Mushin, blog di Simone, carissimo amico e compagno di Tai Ch’i (stili diversi: Chen lui, Yang e Chang io), per farti capire quello che intendo quando parlo di ‘rispetto’.

I grassetti sono miei.

Questo è un blog personale. Questo vuol dire che qui scrivo principalmente per me. Niente qui è ottimizzato per essere seguito o indicizzato, né monetizzato. Tutto quello che scrivo esprime la mia personalissima e libera prospettiva che in nessun caso riterrei opportuno fosse egemone. La mia è solo una delle prospettive fra le tante, come un fiore su un ramo di ciliegio: la bellezza non è nel singolo fiore ma nell’armonia fra le parti dell’albero. Ma un’albero ha poi delle parti? E allora forse sarebbe più corretto dire che la bellezza è l’armonia dello scoprirsi senza separazione dal tutto. Forse che un fiore può dirsi migliore di un altro? Ognuno ha un posto differente, ciascuno è albero in un modo diverso, ma insieme a tutti gli altri. Ecco dove etica ed estetica si fondono come cielo e terra. Ecco per dove passa la millenaria strada del taiji: nessuna linea di separazione, ma solo di contatto. Ecco la profonda verità colta da chi scrisse "tanto più penetra e scava in voi il dolore, tanta più gioia potrete contenere". Non hai capito cosa intendo? Non fa nulla, non ho nulla da insegnarti. Hai capito cosa ho detto? Stai attento: una tazza già piena non può riempirsi un’altra volta.

Grazie, Simone, per le tue parole! Questo lo aggiungo io.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
1 commento
  1. Mushin 27/05/2009

    Ma grazie a te per l’onore 😀

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*