25
Ott

Trekking urbano a Pavia

Un sabato sera diverso. Intelligente. Il 27 ottobre parteciperò infatti alla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dal titolo “Storie comuni di uomini e donne non comuni” e prevista anche a Pavia, città dove risiedo. L’iniziativa è organizzata dal Comune, in collaborazione con l’associazione culturale Il Mondo di TELS.

Un itinerario di circa 3 chilometri, da percorrere in due ore e mezza, con partenza da Piazza Italia alle ore 20.30. L’itinerario scelto ha il pregio di far conoscere luoghi urbani spesso poco conosciuti. Il Collegio Ghislieri, voluto da papa Pio V e frequentato da Goldoni. Via Volta, dove visse lo scienziato allora titolare della cattedra di Fisica. Via Foscolo, intitolata al poeta che qui in città insegnava Eloquenza, e dove abitò per un periodo il giovane Einstein.

La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano si terrà in 34 città italiane ed è una proposta di turismo che trovo decisamente interessante. La formula è molto semplice: percorsi a piedi e passeggiate lente a toccare monumenti, punti panoramici, osterie, botteghe, mercatini, parchi giochi e molto altro. Tutto quello che rende una città vitale e degna di essere vissuta.

Un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita, anche di chi partecipa alla camminata, che avrà la possibilità di vedere la propria città con occhi nuovi e con un ritmo decisamente più sostenibile di quello imposto dalla vita moderna.
L’orario scelto fa un po’ a pugni con il sensore del mio iPhone, che non va molto d’accordo con il buio. Ad ogni modo, e per quanto possibile, cercherò di catturare i momenti migliori della passeggiata scattando qualche foto e pubblicandola sul mio account Instagram.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*