14
Ott

Blog Appeal: a Bologna un workshop su blog e comunicazione

Tre serate a parlare di blog, blogosfera, contenuti online. In più, siccome siamo gente pratica, a sperimentare il blog come metodo e linguaggio di partecipazione. Concretamente, partendo se necessario dalle basi: come si scrive un post, come funziona WordPress, quali gli strumenti a disposizione per esprimersi al massimo delle potenzialità. E ancora: quale relazione c’è tra blog e comunicazione (nella sua accezione più ampia). Tra blog e universo dei social media, motori di ricerca e SEO, una serie di case histories sulla comunicazione online che abbraccia un periodo compreso tra il 2000 e il 2011.

Sto parlando di workshop #1 Blog Appeal, iniziato il 10 ottobre, la cui conclusione è prevista per lunedì prossimo, con un intervento sugli aspetti legali e copyright connessi alla pubblicazione di contenuti online.
La location è di quelle da segnare in agenda: La Pillola, vivace spazio di Bologna (un incubatoio di idee, creatività, esperienze culturali e sano coworking), che assieme a Idealex mi ha proposto questo mini-corso in tre puntate.
Un’esperienza trasversale, la definirei, rivolta a tutti: dai meno esperti che vogliono approcciarsi al mondo della comunicazione online a chi è già pratico ma ha bisogno di aggiornarsi e tenersi al passo con i cambiamenti.

A me la fortuna e il privilegio di coordinare format e contenuti delle prime due lezioni (Blog e blogosfera; Blog, comunicazione e marketing), affiancato da quei due purosangue del Web che sono Rudy Bandiera e Matteo Bianconi.

Dietro alle numerose domande ricevute durante l’esposizione, dietro alla curiosità che abbiamo (spero!) suscitato nei partecipanti, dietro al confronto diretto e continuo, dietro alla serietà espressa da tutti (organizzatori e partecipanti) si cela il successo di un’esperienza rivelatasi dal mio punto di vista piacevole, stimolante e ricca di spunti da un punto di vista personale e professionale.
Abbattere il muro tra platea e uditorio significa che tutti imparano e insegnano allo stesso tempo. E così è andata: interattività al 100%, di cui vi ringrazio.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
3 commenti
  1. Silla Guerrini 16/10/2011

    Carissimo Piero,
    hai ragione quando c’è interazione e condivisione le cose riescono sempre meglio. Proprio sul concetto di condivisione ho fondato insieme a altri gli inUTILI di cui ti nvito a visitare il sito (www.inutili.info) o la pagina in fb.
    Grazie a te per aver condivisio con noi le tue esperienze. Ti abbraccio e spero ci siano presto nuove occasioni per condividere.
    Silla Guerrini

    Rispondi
  2. piero.babudro 16/10/2011

    Ciao! Grazie a voi per la pazienza e la partecipazione attiva e curiosa al workshop. 🙂 Ho dato un’occhiata a http://www.inutili.info e mi sono iscritto alla pagina FB: mi sembra molto interessante come progetto. In bocca al lupo e.. teniamoci in contatto! A prestissimo, un abbraccio. Piero.

    Rispondi
  3. Silla Guerrini 16/10/2011

    Bene Piero!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*