17
Gen

Scrittura Web @ IED Comunicazione

Ho iniziato una nuova esperienza nel ruolo di docente.  Si è tenuta infatti oggi la prima lezione del corso in Scrittura Web 1 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Sette incontri da tre ore ciascuno, da qui fino ad aprile prossimo, per gli studenti che “da grandi” vogliono fare i Copywriter.

Mestiere affascinante. Ottimo per chi ama giocare (ma mai perdersi) tra le parole e muoversi in quel sottile territorio che accomuna narrazione, persuasione, creatività, informazione, comunicazione e marketing.
Sulle spalle del redattore pubblicitario (Copywriter fa più “cool”, ma in fondo di questo stiamo parlando) gravano non poche responsabilità. Lo dico non solo perché, da giornalista prima e da comunicatore poi, adoro il mondo della parola scritta e del messaggio che, da semplice intuizione, diviene una scintilla che serpeggia fino a palesarsi del tutto e, quindi, prendere forma. C’è di più: l’avvento delle nuove tecnologie digitali ha aperto a nuovi territori di comunicazione e relazione oggi in parte inesplorati. E quindi, al pari di altre professioni, il Copywriter si trova a vivere sulle proprie spalle il gioioso peso di questa rivoluzione tecnologica e sociale.

L’obiettivo di queste sette lezioni è fornire agli studenti tutta la formazione necessaria riguardante tecniche e strategie di produzione e condivisione di contenuti online e su social media.

Scrittura informativa, scrittura narrativa, scrittura creativa: tre mondi apparentemente lontani che si fonderanno nel più ampio recipiente della “scrittura digitale”.

Scrittura Web parlerà di come ideare un blog, darsi una linea editoriale, ragionare sui contenuti. Quali tecniche di scrittura e quali suggerimenti mutuare da giornalismo, narrativa, pubblicità. Newsletter ed email marketing. Come scrivere un testo per un sito web. Cos’è un position paper e quali sono le buone norme per realizzarne uno efficace e fresco. E ancora: motori di ricerca, SEO Writing e SEO Copywriting. Come curare un profilo aziendale sui social network. Sms marketing e Mobile Communication.

Fondamentale per il buon esito del corso sarà iniziare a costruire un proprio stile di scrittura, malleabile eppure riconoscibile. Poca teoria, quella che basta per costruirsi le proprie mappe concettuali. Tanta pratica. Tanta, tanta pratica. Scrivere è un mestiere per chi ama sporcarsi le mani. Non è una novità, ma è buona norma ricordarlo.

Commenti (Facebook)

Piero Babudro
Consulente per la comunicazione digitale e il Content marketing. Scrivo e aiuto i miei clienti a progettare narrazioni digitali che funzionano. Ho scritto per una decina di giornali digitali e non. Collaboro con aziende, professionisti, agenzie di marketing e comunicazione. Organizzo corsi di formazione in azienda e insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Il mio libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" illustra un metodo che prima non esisteva e che ti aiuterà a produrre contenuti di livello eccezionale. > bit.ly/scritturadigitale
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*