25
Mag
università-numero-chiuso-formazione

Università: dal numero chiuso alla formazione parallela

Università a numero chiuso! E parte la guerra delle opinioni. La recente mozione di Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale di Milano, che ha introdotto il numero chiuso nelle facoltà umanistiche dell’ateneo ha riacceso la polemica su uno dei temi più dibattuti degli ultimi decenni: il diritto allo studio. I promotori della scelta sostengono di averlo tutelato. Procedere altrimenti avrebbe voluto dire …

Leggi di più0
29
Ott

Sharing economy e redistribuzione della ricchezza

La sharing economy finisce in tribunale. Succede negli Stati Uniti, dove Airbnb ha fatto causa allo Stato di New York. Il motivo? L’approvazione, sostenuta dal governatore Andrew Cuomo, di una legge che cerca di arginare il fenomeno degli affitti di breve durata e prevede multe salate per chi affitta interi appartamenti per meno di 30 giorni. La risposta dell’azienda non …

Leggi di più0
29
Set

Social media e iper-realtà

In questi giorni ho letto in Rete di due progetti fotografici a loro modo molto interessanti. Si tratta di “Broken India”, progetto fotografico che vuole fare conoscere l’India reale, al di là degli stereotipi pubblicati su Instagram, e di Chompoo Baritone, fotografa di Bangkok, che ha elaborato alcuni scatti sottolineandone il potenziale ingannevole, ironizzando in modo colto e intelligente sull’hashtag …

Leggi di più1
3
Set

Aylan

Se tu fossi mio figlio non starei qui a guardare la tua foto e cercherei un perché a tutto questo aggrappandomi al silenzio ingiusto che ti imprigiona. Invece sono qui, muto, davanti al computer, intento a dare una forma a tutto questo dolore, cercando di intuire le speranze che hanno mosso – che hanno costretto a muoversi – le persone …

Leggi di più0
2
Dic

#vediamopositivo (a Trento e non solo)

Questo post ha due caratteristiche che lo rendono particolare. Uno: è stato scritto a mano su un quaderno usurato, contrariamente a quanto accade di solito quando invece scrivo al Mac. Due: nasce teoricamente come post “di lavoro” e finisce per diventare altro nel corso del suo sviluppo. Sono stato a Trento con Matteo Bianconi, in occasione di uno splendido weekend …

Leggi di più9
17
Set

Scozia a un bivio

Domani è il gran giorno. 18 settembre 2014: se tutto va bene, Edimburgo mi fa un graditissimo regalo di compleanno. Sì, sto parlando del referendum per l’indipendenza della Scozia. Spero di cuore vincano i Sì, che oggi godono di un sostegno trasversale e vengono dati in leggerissimo svantaggio (49% contro il 51%, praticamente alla pari), ma per fortuna vostra e …

Leggi di più0
24
Lug

Godot tra le sbarre, per guardare oltre

Torno a parlare di teatro. Di teatro e di carcere. Il 27 giugno del 2012 ho avuto l’opportunità di entrare nel casa circondariale di Voghera in occasione della prima di “Nuvole Spray”, spettacolo diretto dal regista pavese Davide Ferrari e liberamente ispirato alle Nuvole di Aristofane. Stesso luogo, diversa la storia che domani 25 luglio si racconterà. Domani infatti andrà …

Leggi di più0
28
Mar

#missionecultura – leggere la società oggi

Nei giorni scorsi, come già annunciato, ho partecipato al forum “Missione Cultura, leggere la società oggi”, tenutosi presso l’Università Bocconi di Milano per festeggiare i 25 anni della casa editrice Egea. Un incontro che ha coinvolto opinion leader, professionisti e accademici, chiamati a ragionare di cultura e del suo ruolo in una società in continuo cambiamento sotto la spinta di …

Leggi di più6
13
Mar

Missione Cultura: a Milano, per i 25 anni di Egea

20 marzo, Aula Magna di via Gobbi 5. Ci sarò anch’io a “Missione Cultura”. Sono stato invitato da Egea, casa editrice dell’Università Bocconi, all’evento organizzato per festeggiare il suo venticinquesimo compleanno. Un momento molto importante, che gli organizzatori vogliono trasformare in un’occasione di confronto e dibattito pubblico sulla cultura come fattore fondamentale di investimento personale, sociale, economico, politico. Il panel …

Leggi di più25
6
Mar

Agire con amore

“L’altra metà del cielo”, diceva Mao Tse-tung. C’è in questa definizione un’idea di completamento, di serenità, di accoglienza, di unità degli opposti. Yin e Yang; di certo il leader cinese non poteva essere esente da questo condizionamento culturale. Altra epoca, altro paese. Khalil Gibran: “Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla”. Di nuovo l’idea di una …

Leggi di più27
3
Gen

Buon compleanno, mamma Rai!

L’incipit non poteva essere dei più solenni. “La Rai, Radio televisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. Tutto ebbe inizio così, sessant’anni fa, con Fulvia Colombo e il suo sorriso rassicurante che annunciava l’inizio delle trasmissioni Rai e, con esso, i primi passi della televisione italiana. Il gigantesco apparato che per sei decenni più di ogni …

Leggi di più15
11
Ott

Agire: nuova campagna “Futuro da proteggere”

SegnaleZero sostiene AGIRE anche in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri, prevista il 13 ottobre e celebrata ogni anno per valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi delle catastrofi naturali, cercando di muoversi sul fronte della prevenzione piuttosto che intervenendo a tragedia avvenuta. Lo scorso anno, 357 disastri naturali hanno colpito oltre …

Leggi di più16
23
Set

Stare troppo sui social network fa male alla memoria?

Me l’aspettavo questa notizia. Anche perché mi è capitato spesso di vedere – diciamo così – gli “effetti collaterali” delle tecnologie digitali su persone iperconnesse. Quelli che la sera spengono il computer dopo esserci stati seduti davanti tutto il giorno, vanno a letto e prima di dormire controllano la posta elettronica e Facebook, cosa che stavano facendo fino a cinque …

Leggi di più20
22
Set

Saviano ha “copiato”. Il libro Gomorra condannato per plagio

Un risarcimento pari a 60mila euro e l’obbligo di inserire nelle prossime edizioni di Gomorra i nomi degli autori di articoli che, a questo punto, la Giustizia ha stabilito essere stati copiati. I diritti degli originali spettano a Libra Editore Scarl, mentre il copia e incolla lo hanno fatto Roberto Saviano, autore di Gomorra, e Mondadori. La Corte di Appello …

Leggi di più32
20
Lug

Violenza e violenze

Chi pensa che la violenza sia solo quella delle piazze, delle vetrine rotte, delle schegge sul selciato, dei sassi e del fumo acre che invade i polmoni compie un grossolano errore. Bisognerebbe ricordare che esiste un’altra violenza – molto più grande e pericolosa – che assumiamo a piccole dosi, sempre. La violenza delle vite precarie cui molti di noi sono …

Leggi di più0