Ti trovi qui :Home>Articoli>Personale>Agire con amore

Agire con amore

Autore: |giovedì, 6 marzo, 2014|Personale|

“L’altra metà del cielo”, diceva Mao Tse-tung. C’è in questa definizione un’idea di completamento, di serenità, di accoglienza, di unità degli opposti. Yin e Yang; di certo il leader cinese non poteva essere esente da questo condizionamento culturale.
Altra epoca, altro paese. Khalil Gibran: “Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla”. Di nuovo l’idea di una comunicazione superiore, non verbale, che trasforma ogni piccolo gesto quotidiano in una timida magia.
Lo voglio sottolineare fuori da ogni retorica: dire che la donna è importante mi sembra riduttivo. Come minimo è lo specchio perfetto. Con desiderio ne contempliamo i limiti, senza desiderio il mistero. Le donne sono importanti nel nostro mondo – che ci ostiniamo a definire primo e civilizzato – ma lo sono ancor più in quella parte di mondo che soffre crisi e situazioni di emergenza umanitaria.

agire-con-amore-1024x131 Agire con amore

SegnaleZero Content strategy, scrittura digitale, storytelling

Si occupano di allevare e dare un’educazione ai bambini, consentendo alla società intera di guardare oltre al conflitto, alla desolazione umana, alla morte fisica e morale che si accompagna a ogni guerra o atto di violenza. Da sempre simbolo creatore di legame, le donne sono le prime a rispondere attivamente a progetti nati sotto il segno dell’aiuto e della solidarietà.

Oggi segnalo l’ultima iniziativa di Agire, Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, comitato che unisce le più importanti Ong italiane e che ho avuto più volte modo di sostenere pubblicamente qui su SegnaleZero. Si chiama “Agire con amore” ed è una t-shirt che è possibile acquistare (assieme a una confezione di Baci Perugina) a fronte di una donazione di almeno 30 euro. I proventi saranno devoluti al Fondo di Risposta Rapida alle Emergenze, che serve ai primi passi di ogni intervento di risposta umanitaria promosso da Agire. Ad esempio, in occasione dell’emergenza causata dal tifone Haiyan nelle Filippine, le risorse sono servite a portare cibo alla popolazione sfollata e costruire ripari temporanei.

Sul sito www.agireconamore.it trovate tutte le informazioni per acquistare una t-shirt. È importante farlo, specie alla vigilia dell’8 marzo, quando ci ricordiamo delle donne e delle tante, troppe volte in cui le abbiamo dimenticate.

 

 

Piero-Babudro-SegnaleZero-Com-Scrittura-Creativa-Digitale Agire con amore

Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.

Che ne pensi? Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

   Voglio essere avvisato via email quando verranno pubblicati nuovi commenti a questo post. NB: puoi anche seguire la conversazione senza essere obbligato a commentare ;)

Rimaniamo in Contatto!
Iscriviti alla mia Newsletter
Contenuti mirati, zero spam, tranquillità assoluta.

Letta e compresa l'informativa sulla privacy, cliccando "mi iscrivo" autorizzo il trattamento
dei miei dati personali.

Riceverai al massimo 2 email al mese con riflessioni e approfondimenti utili per il tuo lavoro e non
solo. Potrai cancellarti in qualsiasi momento, anche se spero non accada. ;)
close-link