Piero Babudro. Content Strategist. Formatore. Docente.

Piero-Babudro-SegnaleZero-Com-Scrittura-Creativa-Digitale Piero Babudro: Content Strategist

Sono un professionista della comunicazione digitale specializzato nella produzione di strategie di contenuto e nel coordinamento di progetti di storytelling aziendale. Lavoro da oltre dieci anni a fianco di professionisti, agenzie di comunicazione, aziende di ogni ordine e grado. A questa attività affianco l’insegnamento: sono docente di Estetica dei New Media e di Linguaggi Multimediali presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, presso il quale ho contribuito in qualità di coordinatore alla nascita e al lancio del corso triennale in Design della Comunicazione. Insegno inoltre Storytelling per la didattica presso il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine. Ben prima del professionista c’è la persona. Le mie passioni, la mia curiosità e l’attrazione per la cultura e l’approfondimento mi hanno portato a studiare la comunicazione e la scrittura sperimentandone le diverse forme. Ho collaborato con quotidiani e periodici nazionali scrivendo di media digitali, comunicazione e marketing: questa esperienza mi ha insegnato il valore della sintesi, della chiarezza e della trasparenza umana e professionale. Sono stato copywriter in agenzia. Ho lavorato a fianco dei migliori art director e mi sono specializzato in linguaggi digitali: lì ho capito che il mio naturale istinto di evitare le parole vuote e di privilegiare la comprensione globale di un progetto mi stava portando nella direzione giusta. Già da prima di dire “Ok, sono un creativo”, sapevo che la creatività non ha nulla a che vedere col partorire idee in modo seriale. Piuttosto, essa è funzione della capacità di attenuare la mente e coltivare un genuino atteggiamento di ascolto verso se stessi e il prossimo. È in quel silenzio che nascono le idee.

Oggi questo modo di vedere le cose è la base del mio metodo di scrittura e produzione di contenuti creativi, introdotto con successo nelle principali università italiane e presso aziende e multinazionali. Affronto la scrittura digitale conscio del fatto che essa rappresenti un nuovo paradigma all’interno di un ecosistema fatto di byte e intelligenze connettive. Per questo motivo, il mio principale obiettivo è scardinare la convinzione che esista una separazione tra testo e autore e che la buona scrittura accade come sintesi di quattro azioni: leggere e capire, leggere tra le pieghe del mondo, leggere la poesia del quotidiano, leggere oltre le apparenze dell’individuo e del contesto.

4 parole chiave per conoscermi un po’ meglio

CONDIVISIONE

Credo nel potere del Noi. Nella forza delle persone che lavorano col cuore a un progetto comune.

DIGITALE

La Rete deve diventare un ponte tra persone che cercano di costruire un orizzonte sostenibile.

CONSAPEVOLEZZA

Umiltà, curiosità, desiderio di mettermi in gioco, disponibilità: questi sono i miei compagni di viaggio.

EMPATIA

Ogni progetto, prima di tutto, è un modo che le persone hanno per ritrovarsi. Questa è l’essenza della comunicazione.

Il mio lavoro.

Non tanto quello che ho fatto, ma l’amore che ci ho messo

Tutti i progetti a cui ho lavorato sono stati tasselli necessari a sperimentare, capire, crescere. Se mi guardo indietro, noto di aver affiancato i clienti facendo mia la loro sfida, e ciò ha significato in ogni occasione la possibilità di portare valore vero e tangibile. Se invece guardo avanti, vedo la volontà di lavorare in modo trasparente, nell’interesse del cliente e per costruire una comunicazione sostenibile e sincera, che sappia distinguersi dal rumore di fondo e dalle chiacchiere imperanti sul Web e altrove.

Molti dicono di essere perfetti e unici. Io vado controcorrente e mi limito a sottolineare di aver sempre saputo trarre il meglio da ogni situazione, anche quando il contesto pareva allontanare gli obiettivi di comunicazione e marketing. Ritengo imprescindibile creare una cultura positiva del lavoro. Per questo motivo sono partner di progetto e fiero Senior Content Strategist di We Are Happy – Connecting Dots, network internazionale di creativi.

comunicare-valore-piero-babudro-1 Piero Babudro: Content Strategist
CI VEDIAMO SU LINKEDIN

Rimani aggiornato, iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai al massimo 2 email al mese. Zero spam ;)

Letta e compresa l'informativa sulla privacy, cliccando su "mi voglio iscrivere" autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


PS: potrai ripensarci in qualsiasi momento.