15
Ott
scrittura e consapevolezza

Scrittura e consapevolezza, o scrittura come consapevolezza?

Pubblicato il 15 ottobre, 2016

Sapersi prendere una pausa: anche dalla scrittura, se serve. Mica facile se ti piace quello che fai e se le circostanze ti suggeriscono di essere agganciato 24 ore su 24 alle tue attività. Me lo ripeto spesso: “In tutta la tua attività diretta all’esterno, resta internamente libero. Impara a non identificare te stesso con una cosa qualunque.” Un precetto magnifico …

Leggi di più0
9
Lug

Con “L’uomo d’acciaio” e Unipol voli a New York.

Pubblicato il 9 luglio, 2013

Una delle dinamiche più interessanti degli ultimi tempi, a mio avviso, è l’interazione tra forme espressive preesistenti alla Rete e il Web stesso. Twitter è diventato il nuovo Auditel, oltre che un modo veloce e dinamico per commentare il talent show di turno; i televisori “intelligenti”, dotati di processori e di tutti i principali tool di social networking, hanno una …

Leggi di più20
30
Mar

INk THE SKY: festival audiovisivo a Bologna (12-13 maggio)

Pubblicato il 30 marzo, 2012

Barcellona. Tre amiche impegnate nel campo degli audiovisivi decidono di “inchiostrare il cielo”: ossia dar vita a una rassegna video di differenti formati, durata massima dieci minuti, proiettarli sul soffitto, mettere in condizione il pubblico di seguirli comodamente disteso su alcuni cuscini. Un’idea a suo modo “freak” che ben presto finisce col fare proseliti. Si arriva alla sesta edizione in …

Leggi di più0
7
Mar

(Più o meno) la storia del cinema in 68 punti

Pubblicato il 7 marzo, 2011

L’idea mi è venuta leggendo una discussione su Friendfeed, in cui Zilvia chiede: “Quali sono i film di tutta la storia del cinema ad oggi che assolutamente uno non può non aver visto?” Al che mi sono detto: “Provo a buttare giù una lista di film imperdibili, perché in qualche modo contribuiscono più di altri a raccontarti la storia del …

Leggi di più4
16
Feb

Fà la cosa sbagliata (The Wackness, 2008)

Pubblicato il 16 febbraio, 2011

Visto domenica sera. (la scheda su IMDB). Il regista non sfrutta al massimo le possibilità offerte dalla storia, ma un Kingsley eccezionale, una per niente banale riflessione sul tema della crescita e del rapporto col prossimo, una rappresentazione di una New York tutto sommato avulsa dalla realtà nel suo essere fintamente “easy”, senza dubbio lo rendono apprezzabile.

Leggi di più0
26
Giu

The Social Network: il film su Facebook (official trailer in HD)

Pubblicato il 26 giugno, 2010

Portare in sala la vera storia di Facebook. Obiettivo ambizioso, quello di David Fincher (Fight Club, Seven, Il curioso caso di Benjamin Button, Panic Room). In questi mesi le opinioni sul film non sono mancate. C’è chi ha lodato l’idea di un film basato sul romanzo “The Accidental Billionaires: the Founding of Facebook, A tale of Sex, Money, Genius and …

Leggi di più2