Consulenza Marketing e Comunicazione per liberi professionisti


Consulenza Marketing e Comunicazione per liberi professionisti.

Il modo di promuoversi oggi è totalmente cambiato rispetto al passato. L’universo digitale e la società stessa impongono ad aziende e liberi professionisti una presenza digitale continua e coerente. Questo significa produrre costantemente contenuti di qualità in linea con i propri obiettivi di crescita, ma anche di interesse per il pubblico di riferimento. Detto in altri termini: ciò che pubblichi non deve essere visto come una distrazione che interrompe in modo fastidioso, né deve confondersi con il rumore di fondo, fatto di tutti i messaggi che ci riempiono la testa ogni giorno. Al contrario, il contenuto deve distinguersi ed essere pertinente, il che vuol dire fornire al pubblico ciò che gli serve, nel momento esatto in cui ne ha bisogno, nel formato che gli è più congeniale: queste sono le regole per fare Marketing e comunicazione oggi. 

Se questo ragionamento è stato ormai interiorizzato dalle realtà più grandi, è invece sempre mancato nei liberi professionisti e nelle aziende di piccole dimensioni, che non hanno mai davvero accolto e compreso l’importanza di questo approccio, probabilmente anche a causa della mancanza di un metodo di lavoro integrato e modulare che potesse essere adattato alle esigenze di un business del genere. 

Consulente marketing e comunicazione per liberi professionisti. Il metodo SegnaleZero permette a piccole aziende e liberi professionisti di fare marketing, promuoversi sul web e comunicare in modo efficace.

A questo si aggiunge un altro fattore, legato all’interlocutore a cui ci si rivolge. Spesso, infatti, chi vuole implementare una strategia di Marketing e comunicazione si affida alle agenzie, peccato solo che la loro struttura non sia più adatta a interpretare il mercato, per una serie di motivi legati a spese, organizzazione, professionalità e totale mancanza di aggiornamento. Di fatto, di fronte a una situazione in cui devono fronteggiare costi fissi e lavorare con personale sempre meno specializzato – il periodo post Covid, ad esempio, ha visto tanti dipendenti di agenzia dare le dimissioni per cercare opportunità migliori – si può dire che le agenzie siano “morte”.

Da una parte soffrono di una radicale diminuzione di know-how al loro interno e di difficoltà ad aggiornarsi, dall’altra, per un problema congenito legato alla loro struttura, hanno costi fissi, una questione che pesa notevolmente sull’approccio che hanno al lavoro. Avere dei costi fissi, infatti,le obbliga a prendere progetti in grande quantità, senza riuscire a seguirli in modo qualitativamente rilevante

Le agenzie di Marketing, quindi, non sempre sono l’interlocutore giusto per i liberi professionisti e le piccole-medie imprese perché da tempo hanno rinunciato alla possibilità di lavorare sulla qualità del risultato. 

Realtà come queste dovrebbero affidarsi a una struttura molto più simile a quella di un libero professionista ma, allo stesso tempo, abbastanza grande per comprendere al suo interno una serie di collaboratori, necessari per realizzare un progetto a 360 gradi. 

È proprio questa la logica adottata nella Consulenza in Marketing e Comunicazione per liberi professionisti di SegnaleZero®, i cui vantaggi sono: 

  • avere alle spalle una struttura simile a un piccolo business, ma dotata di diverse figure professionali da mettere in campo a seconda delle necessità del cliente;
  • avvalersi di un metodo ampiamente testato e messo in pratica con successo per aziende italiane ed estere. 

Aziende e brand hanno bisogno di un’identità riconoscibile.

Se hai paura di restare anonimo o di dire sempre le stesse cose, scrivimi.
Ti ascolterò, capirò di cosa hai bisogno e ti aiuterò a ottenere il meglio dalla tua comunicazione.

Nome
Blocco
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Il metodo SegnaleZero® per la consulenza ai liberi professionisti e alle piccole imprese

Il metodo SegnaleZero® mette insieme diverse professionalità e competenze da attivare in base alle esigenze del singolo progetto. È l’ideale per liberi professionisti e piccole imprese che cercano una consulenza flessibile, cucita attorno ai propri obiettivi e possibilità, e che desiderano ottenere risultati concreti in tempi rapidi

Il metodo SegnaleZero® ti offre:

  • massima attenzione alle risorse: non essendo un’agenzia e non avendo costi fissi, posso essere molto più flessibile da questo punto di vista. 
  • un metodo dedicato: l’esperienza maturata lavorando al fianco di grandi aziende mi ha permesso di sviluppare una serie di percorsi che, con le dovute attenzioni e la giusta esperienza, possono essere personalizzate su misura di piccole realtà.
  • una rete di collaboratori: ho creato un team di figure specializzate che vanno dal Web Content Editor al Graphic Designer e sono in grado di mettere in piedi la squadra perfetta per ogni progetto.
  • un’attività di mentoring: la consulenza prevede un vero e proprio mentoringche consente al cliente di beneficiare di un aiuto continuativo a supporto della sua attività di promozione online dell’azienda o del suo lavoro di libero professionista. 
Le fasi di una consulenza marketing e comunicazione.

Check in: workshop iniziale e colloquio dedicato

Se acquisti la Consulenza in Marketing e Comunicazione di SegnaleZero®, innanzitutto avrai accesso a una fase di “check in” che consiste in un colloquio dedicato e un workshop iniziale: in una giornata di lavoro esamineremo insieme le tue esigenze, faremo una stima dei canali digitali utilizzati, li valuteremo a livello contenutistico e lo stesso faremo sui canali di due o tre competitor principali. 

Successivamente, attraverso specifici strumenti di indagine, modelli e altre procedure proprietarie frutto della mia esperienza, raccoglieremo tutte le informazioni necessarie a strutturare quelli che saranno i passi successivi e che potranno prevedere due tipologie di percorso, in base alle necessità riscontrate: 

  • una consulenza generale sulla “presenza digitale”;
  • oppure una consulenza specifica in tre aree diverse: “Content”, “Copywriting”, “Storytelling” o “SEO”.

La fase di “check in” serve a me e al mio team per capire, insieme a te, le tue esigenze e renderci conto se servirà una consulenza che approcci in modo generale la tua presenza online oppure se sia importante lavorare su singole aree mirate.

Analisi ed elaborazione della strategia

Dopo aver compreso gli ambiti e gli obiettivi su cui concentrarsi, si passa alla fase di analisi e di strategia: attraverso l’elaborazione di documenti strategici e a un metodo collaudato in Italia e all’estero, io e il mio gruppo siamo in grado di adattare le tecniche di comunicazione digitale usate dalle grandi aziende alle esigenze del libero professionista o della piccola impresa. Prendendo spunto dall’esperienza sviluppata al fianco di grandi realtà, quindi, costruiamo un metodo di lavoro calibrato su business di dimensioni più contenute, che, com’è logico che sia, hanno bisogno di un approccio su misura perché presentano necessità e possibilità diverse rispetto a una multinazionale.

Durante questa fase implementeremo una strategia che comprenderà, a seconda del caso, i seguenti aspetti: 

Formazione e aggiornamento

Dopo aver definito la strategia digitale da seguire e i documenti relativi, torneremo da te per una o due giornate di formazione o aggiornamento su quanto realizzato: valideremo il lavoro fatto e ti insegneremo a mettere in pratica la strategia suggerita

Il lavoro che si svolgerà successivamente può avvenire in 3 modi diversi, a seconda delle tue preferenze e possibilità: 

  1. Dopo la formazione potresti voler gestire autonomamente i canali digitali.
  2. In alternativa, potresti decidere di adottare un approccio 50/50: una parte dei canali verranno gestiti da te e altri da SegnaleZero®.
  3. Un’altra possibilità è che tu scelga di portare avanti in autonomia i canali digitali, ma avvalendoti dell’assistenza da remoto di SegnaleZero®.

Nel primo caso, dopo aver acquisito il metodo indicato ti muoverai da solo, chiedendo un aiuto specifico a SegnaleZero® solo in caso di esigenze particolari o più complesse. La strategia da percorrere è già stata definita da me e dal mio team: a te resta il compito di seguire le linee guida indicate e portarle avanti con costanza. La seconda alternativa, invece, è optare per una gestione “in tandem”: tu porti avanti dei canali e SegnaleZero® degli altri. 

La terza è una gestione autonoma che però, a differenza della prima soluzione, prevede anche la mia assistenza da remoto: in questo caso si parla di attività di mentoring

Dietro a ogni azienda c’è una storia di impegno
che merita di essere raccontata.

La prossima potrebbe essere la tua.
Perché non ne parliamo assieme?

Nome
Blocco
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Mentoring a distanza e consulenza in tempo reale

Scegliendo la terza opzione, quindi l’attività di mentoring, potrai acquistare un pacchetto di ore di assistenza, ad esempio di 5, 15, 25, 50, 100 ore, oppure un pacchetto personalizzato sulle tue esigenze. 

Le ore di assistenza sono spendibili senza scadenza. Questo significa che se compri un pacchetto di 25 ore a gennaio 2022 non sei obbligato a usarle tutte entro dicembre 2022, come invece propongono molti servizi di consulenza. Ritengo questo fondamentale perché le ore acquistate vanno utilizzate in base alle proprie necessità, nel momento del bisogno, altrimenti perdono di senso. 

Le ore di assistenza si possono usare per:

  • Fare formazione o approfondire determinati temi.
  • Realizzare un nuovo check sulle attività svolte.
  • Aggiornarsi su specifiche tematiche.
  • Avere sempre un “tutor del digitale” al proprio fianco.

Perché scegliere SegnaleZero®

Affidarsi alla consulenza di SegnaleZero® significa scegliere una soluzione che si sposa perfettamente con le necessità delle piccole aziende e dei liberi professionisti. Permette di ottenere risultati in tempi brevi e fornisce la flessibilità di cui queste realtà hanno bisogno grazie a:

  • un metodo di lavoro collaudato e riconosciuto;
  • gli oltre 15 anni di esperienza che ho sviluppato nella comunicazione digitale;
  • l’esperienza maturata in Italia e all’estero e con realtà importanti;
  • la mia capacità di insegnare e di trasmettere le conoscenze acquisite, maturata in oltre 10 anni di insegnamento presso alcune delle più prestigiose università italiane;
  • la presenza di un team a geometria variabile: il gruppo di lavoro è composto da professionisti diversi, come Copywriter e Web Writer, Content, SEO manager, Sviluppatori Web, Graphic Designer, team di produzione video per video aziendali, consulenti dedicati per podcast aziendali. A seconda del progetto da sviluppare posso quindi mettere in campo le figure necessarie e costruire una squadra su misura. 

Contattami per ricevere più informazioni sulla Consulenza in Marketing e Comunicazione e per avere un preventivo mirato.

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Piero Babudro | SegnaleZero®

Contenuti per aziende e brand. Strategie di comunicazione e marketing. Narrazioni d’impresa.

Ferrara
Bologna
Milano
Udine

Email: info@segnalezero.com
Mobile: (+39) 346 97 39 331
WhatsApp: (+39)346 97 39 331

Impegno

Aiuto aziende, brand e professionisti a raccontarsi, far conoscere il proprio valore e distinguersi. Mi piacciono i progetti basati su rispetto, fiducia e concretezza, promossi da imprese che hanno a cuore l’innovazione e il cambiamento.

Il cuore del metodo SegnaleZero® è riassunto nella formula “Contenuti. Strategie. Narrazioni”. L’obiettivo è permettere a clienti e partner di tessere relazioni significative con pubblico e interlocutori. In sostanza, dare anima alle storie e ai contenuti di aziende e persone.

Risorse
SegnaleZero® ha un’origine particolare. Ciascuno di noi capta i segnali fondamentali per la vita e le relazioni: lo zero è l’origine di tutte le cose e rappresenta l’idea di mettersi in cammino. Dall’unione di questi due concetti è nato il mio percorso di vita e di lavoro.

© SegnaleZero®. Tutti i diritti Riservati. 
Cookie Policy | Privacy Policy | Credits