Trovare la tua voce? Dare forma alle parole o a un progetto? Crescere?

Pensa. Scrivi. Diventa.

Il primo e unico corso che usa la scrittura creativa come strumento di progettazione intuitiva

Per migliorare il tuo problem solving, per organizzare al meglio le tue attività.
Per imparare cos’è davvero la creatività. Per scrivere e convincere, con umanità,
in un mondo di algoritmi e anonime soluzioni standard.
Per pianificare in modo strategico le tue azioni. Per distinguerti e immaginare
soluzioni nuove. Per coltivare empatia e inventiva.
Per creare il tuo metodo di scrittura e di lavoro, quello che permette di ottenere
i risultati migliori. Per riscoprire il gusto di essere originali, lasciando agli altri
l’onere di essere voci di un coro sempre uguale.

Vuoi maggiori informazioni? 

Ti serve “Pensa. Scrivi. Diventa.” se…

 Desideri migliorare il tuo stile, imparare la Scrittura digitale, migliorare la tua comunicazione.

Vuoi progettare al meglio il tuo percorso professionale nel mondo della Scrittura digitale e del Copywriting

Desideri coltivare il tuo racconto personale e farti conoscere, distinguendoti dagli altri.

Hai in mente un progetto, ma hai bisogno di organizzare le parole con cui raccontarlo.

Tra questi obiettivi c’è il tuo?

Scrivimi! troveremo insieme la strada migliore per raggiungerlo

A chi è rivolto il corso?

Copywriter, blogger o professionisti del business writing che hanno bisogno di una marcia in più.

Appassionati di scrittura creativa e Storytelling che vogliono trovare il giusto tono di voce per raccontare e condividere la propria visione delle cose.

Tutti coloro che desiderano ripartire di slancio, utilizzando lo Storytelling personale e autobiografico per fare ordine, capire, crescere, migliorare.

Professionisti della comunicazione che hanno bisogno di un sistema concreto per lavorare su se stessi e crescere.

Tutti coloro che desiderano mettere su carta un progetto professionale e ancora non sanno che la scrittura è il miglior modo per disegnare soluzioni creative.

Tutti coloro che vogliono fare della parola scritta il proprio mestiere, ma fanno fatica a destreggiarsi tra regole, metodi standard, manuali e precetti.

Cos’è Pensa. Scrivi. Diventa.

È il primo e unico corso di scrittura che utilizza la parola come strumento per fare chiarezza e mettere a frutto i propri talenti. Aiuta a ripartire di slancio perché è la sintesi di:

  • 22 anni complessivi di studio su scrittura, Copywriting, scrittura consapevole, espressione e creatività
  • 10 anni di ricerca personale in merito al rapporto tra scrittura, pensiero creativo e presenza
  • 7 anni di studi sulla natura delle emozioni e sulla necessità di una maggiore centratura. Un concetto, questo, che il poeta Rainer Maria Rilke ha riassunto alla perfezione nella frase: “Il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.”

“Pensa.Scrivi.Diventa.” si basa sui concetti di Intuizione, Presenza e Allineamento. Tutte cose che, grazie alla scrittura, l’uomo coltiva da millenni.
Ti fa usare lo strumento più semplice e potente che c’è: carta e penna. Ti insegna metodi intuitivi per analizzare il quotidiano, sviluppare uno stile personale, progettare il tuo metodo di scrittura, raggiungere ciò di cui hai bisogno per dare il meglio di te.
“Pensa.Scrivi.Diventa.” è un percorso pensato per chi è stanco di copiare i metodi di scrittura degli altri e vuole fare il salto di qualità: trovare la propria voce.

Caratteristiche del Corso di Scrittura

Metodo unico
Due moduli: il primo in aula, il secondo all’aperto. Andremo a caccia di buone idee là dove l’aria è pulita e, di conseguenza, è più facile attivare l’intuizione creativa.

Programma e orari personalizzati
Io progetto le lezioni sulla base di ciò che ti serve. Tu scegli gli orari secondo le tue esigenze. Senza l’ansia di dover fare tutto di corsa, come peraltro ti capita nel 90% dei casi.

Docente dedicato
Formula “1 to 1”. Così mi posso dedicare totalmente a te, e le tue domande non si disperdono nel frastuono di una classe o di un gruppo numeroso.

Strumenti di lavoro unici
Per trovare nuove idee occorre smuovere corpo e mente. Scrittura, visualizzazione creativa, strumenti di progettazione, carte da Storytelling, tecniche di narrazione essenziale: sono solo alcuni degli strumenti che utilizzeremo.

Dove si tiene il corso?

“Pensa.Scrivi.Diventa.” si tiene a Bologna. In parte nel mio ufficio, in parte all’aperto. Andiamo dove c’è aria pulita e le idee ci raggiungono veloci.

E per chi non è di Bologna?

Fermo restando che volere è potere, di certo non ti chiedo di attraversare l’Italia per venire da me. Pertanto, puoi fare tre cose:

  1. chiedermi maggiori informazioni sui miei corsi online
  2. iscriverti alla mia newsletter per essere informato sui miei workshop
  3. contattarmi per organizzare un workshop nella tua città
Chiedimi informazioni sui miei corsi online! Troveremo insieme la soluzione migliore per te

Nel frattempo, ti va di iscriverti alla newsletter di SegnaleZero?

Il metodo di lavoro

“Pensa.Scrivi.Diventa.” nasce dalla consapevolezza che è finito il tempo della teoria. Bisogna fare. Per questo motivo la scrittura creativa viene riportata al  ruolo originario di strumento di immaginazione, progettazione e costruzione  di nuove realtà. A che servono gli strumenti, le tecniche di scrittura o la  motivazione se non sono sorretti dall’analisi e dalla comprensione di chi  siamo, di cosa ci rende unici, di dove vogliamo arrivare e di qual è il  messaggio che desideriamo e dobbiamo mettere a disposizione degli altri?

Questo, secondo me, è il significato più vero della parola Comunicazione:  mettere in comune punti di vista, sguardi sul mondo, obiettivi e, di conseguenza, azioni che ci fanno muovere con maggiore consapevolezza in un ambiente che a tratti può sembrare terribilmente complicato.

In realtà il più grande veicolo di complessità siamo noi stessi. Soprattutto quando per troppo tempo agiamo secondo rotte prestabilite, seguendo tracce che ci appartengono. Soprattutto quando, invece di agire per essere unici e riconoscibili, ci riduciamo a imitare gli altri. Soprattutto quando la motivazione di oggi viene schiacciata dalle aspettative nei confronti del domani.

Nessuno di noi, in fondo, ha paura di sbagliare. Molti, invece, hanno paura di essere meravigliosi. Che senso ha continuare così? Appunto, nessuno.

In questo insieme di contrattempi autoinflitti, crediamo che la risposta alle domande riguardanti il nostro metodo di scrittura si trovi là fuori, nascosta non si sa bene dove.

Invece, lavorando sulla creatività intuitiva – quella che io chiamo anche “Intenzione tranquilla” – è possibile smetterla di farsi domande superflue e lasciare che le risposte ci raggiungano naturalmente. È molto più semplice del previsto, e la scrittura è uno strumento  eccezionale per farlo.

Io credo si possa vivere con maggiore intensità, coltivare il proprio metodo
di scrittura e di progettazione professionale senza troppi crucci e
preoccupazioni. C’è un modo per farlo: è composto da tante piccole
attenzioni quotidiane, come scrivere di sé, raccontarsi a se stessi comefossimo un diario da riscoprire ogni giorno. Camminare nella natura
lasciando che il corpo inizi a produrre autonomamente idee fresche, e nonpensieri copiati inconsciamente da quello che abbiamo visto in TV o letto su
Internet. Utilizzare la creatività intuitiva per guardarci con occhi nuovi,
coltivare fiducia e costruire azioni nuove con cui affrontare i giorni.

In poche parole, pensare. Sentire. Scrivere in modo consapevole. Diventare.

È possibile personalizzare il programma?

Certo! Prima del corso di scrittura vero e proprio, facciamo una bella chiacchierata in cui mi racconti i tuoi obiettivi e cosa vorresti “portarti a casa”. Di conseguenza io personalizzo il programma sulla base dei tuoi bisogni. Tempo un paio di settimane, siamo pronti per partire.

Quanto dura il corso?

4 incontri da 3 ore ciascuno, ai quali potrai aggiungere una serie di moduli personalizzati sulla base dei tuoi obiettivi reali. Ai 4 incontri devi aggiungere una discreta mole di esercizi, da svolgere a casa con tranquillità, e una serie di letture molto interessanti. Tutto materiale che non troverai in nessun corso di Scrittura, Storytelling o Copywriting.

Cosa imparerò?

A coltivare la vera creatività e il pensiero intuitivo. A usare la scrittura creativa per dare forma ai tuoi progetti e sviluppare il tuo modo di vedere e raccontare. A riscoprire la voglia di scrivere. A capire in cosa sei unico, a scrivere e a inventare, persuadendo, emozionando ed emozionandoti. Ad ascoltare davvero e a trovare le soluzioni più adatte. A costruire il tuo percorso personale utilizzando strumenti efficaci, come la narrazione autobiografica o la visualizzazione creativa. A lavorare davvero su di te, lasciando che le soluzioni emergano da sole. Questo è il potere dell’intuito. Questo è l’obiettivo di “Pensa.Scrivi.Diventa.”.

Vuoi iscriverti? Ti servono maggiori informazioni? 

Contattami

Gli strumenti di lavoro che useremo

Ti farò scrivere, questo è certo. Altrimenti, che corso di scrittura è? Cammineremo assieme, lontano dal caos della città. Capiremo quali sono gli induttori della creatività e perché la scrittura consapevole è il modo più diretto, veloce e semplice per poter dire: “Pensavo di avere mille domande, invece sono mille possibilità.”

Utilizzeremo gli strumenti dello Storytelling autobiografico e della scrittura consapevole, e faremo in modo che ogni giorno sia la pagina di un diario bellissimo. Sei un professionista della scrittura, ma ti manca quella marcia in più? Troveremo il tuo tono di voce, quella caratteristica che ti rende inimitabile. Hai un progetto collegato alla scrittura, ma non sai da dove iniziare? Lo tradurremo in azioni sorrette da obiettivi concreti. Hai bisogno di promuovere la tua professione? Troveremo il tuo messaggio e, di conseguenza, i contenuti che esaltano la tua voce e la rendono unica, fuori dal coro. Cerchi nuovi strumenti e nuove idee per scrivere? Conosco circa una trentina di tecniche di respirazione e visualizzazione creativa. Le proveremo assieme, lontano dagli uffici, lontano dalla città, lontano da quel grumo di idee stantie che oggi ti bloccano.

Dal 2009 a oggi ho aiutato più di 200 persone – professionisti, manager, studenti, Copywriter, ma anche amici – a inquadrare la situazione, a trovare il bandolo della matassa, a scrivere in modo efficace e a raccontare la propria storia.

Solo 10 studenti l’anno

“Pensa.Scrivi.Diventa.” è un corso impegnativo. Mi richiede tempo, attenzione, dedizione ed energie. Lo sa bene chi, in questi anni, mi ha raggiunto per studiare assieme a me. Per questo motivo, proprio perché voglio esserci al 110%, ho deciso di limitare a 10 il numero di persone che potrà frequentare il corso nel 2019.

Facciamo una Skype call gratuita?

Possiamo organizzare una Skype call gratuita di un’ora circa, durante la quale risponderò a tutte le tue curiosità in merito.

Facciamo una lezione di prova?

Certo! Ti propongo un percorso di questo tipo: due ore di formazione a distanza, più alcuni esercizi di scrittura creativa da svolgere con calma e correggere in un secondo momento.

Cosa puoi fare subito?

Se hai bisogno di tempo per riflettere, ma nel frattempo sei giunto fino a qui e ti scoccia andartene a mani vuote, ho alcuni consigli finali per te!