Skip to main content

Facebook vs Google: il sorpasso dei social media


Lo scenario mondiale dei social media è in continua evoluzione.

Mi sono rimesso al lavoro da circa una settimana, dopo un mese di agosto molto particolare e intenso. Un mese che ricorderò per una serie di piacevoli novità. Il tutto molto difficile da riassumere in poche righe di post: ad ogni modo, una serie di avvenimenti mi hanno ricordato Haruki Murakami e il suo splendido “L’uccello che girava le viti del mondo“. Perché? Perché ci sono momenti in cui senti che il clic delle viti del mondo è scattato, e il tempo ha fatto un passo in avanti. E, a quel punto, l’importante è esserne coscienti e capire il cambiamento cui sei esposto (sensazione, quella del cambiamento e della novità, della sfida se vogliamo, che adoro..)

Ma a proposito di svolte, ecco la notizia che aspettavo da tempo: l’ho ripresa da TgCom ma le fonti in Rete si sprecano, data la sua portata:

“Negli Stati Uniti Facebook batte Google. Secondo uno studio di marketing Comscore gli internauti hanno trascorso ad agosto più tempo su Facebook che sui siti di Google. I dati mostrano che più del 10% dei minuti trascorsi sul web sono dedicati al social network con 41,1 milioni di minuti di consultazione. Google ha invece totalizzato 39,8 milioni di minuti con l’insieme di tutti i suoi siti (motore di ricerca, messagerie, YouTube, Google news, ecc).”

Il Web si fa sempre più sociale, verrebbe da dire. Ma in realtà il Web, in quanto tale, è già oggetto profondamente sociale: contenuto + riflessione sul contenuto + interazione.
Resta da capire quali evoluzioni seguirà un Web che, sempre di più, predilige la socialità all’organizzazione delle informazioni, e quindi le reti sociali ai motori di ricerca, la comunicazione alle informazioni. L’opinione al dato.

facebook, social media

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.