5
Dic
storytelling-scuola-didattica

Storytelling a scuola e nella didattica: necessità e non solo scelta

Pubblicato il 5 dicembre, 2017

Portare lo storytelling a scuola è una necessità. È una scelta obbligata, figlia del dinamismo con cui le tecnologie stanno modificando le nostre vite e della possibilità di continuare a dirci umani in mezzo a un mondo di dati mediati da algoritmi e sigillati in bolle di contenuto che riducono l’orizzonte del mondo e la portata del nostro sguardo. Storytelling …

Leggi di più0
22
Nov
guida food blogger

Guida intergalattica per food blogger

Pubblicato il 22 novembre, 2017

Gestire un blog a livello professionale significa cercare un equilibrio tra la distribuzione immediata di informazioni pratiche e la capacità di convincere o persuadere il proprio pubblico della bontà della relazione che si vuole instaurare. Il tutto senza essere ridondanti o ripetere cose già dette. Questo assunto è tanto più vero se parliamo di un blog di cucina. Già, perché …

Leggi di più6
11
Nov
LUISS Corporate Communication

LUISS Business School: un workshop tra Corporate Communication e Scrittura Digitale

Pubblicato il 11 novembre, 2017

Studiare la natura e le caratteristiche di un testo digitale e il suo ruolo all’interno della Corporate Communication. Esercitarsi sulle competenze che esaltano queste caratteristiche: sintesi, chiarezza espositiva, ritmo, aderenza agli obiettivi di comunicazione e rispetto di obiettivi aziendali e aspettative dei destinatari. Avvicinarsi all’idea di creatività partendo da un punto di vista nuovo, fatto di attenzione a se stessi …

Leggi di più0
20
Set
corso di scrittura creativa a torino

La scrittura attiva: corso di scrittura creativa a Torino

Pubblicato il 20 settembre, 2017

  Il 21 ottobre terrò un corso di scrittura a Torino intitolato “La scrittura attiva” e ospitato da Officina Paraggi, laboratorio di scrittura che a una community online molto vivace affianca workshop, seminari ed eventi culturali. Perché “scrittura attiva”? Perché andremo oltre il concetto di scrittura creativa come percorso di racconto e stile. Ognuno dei partecipanti sarà infatti chiamato a sviluppare un metodo …

Leggi di più0
24
Lug
scrivere per il web

Scrivere per il Web: workshop sulla Scrittura digitale

Pubblicato il 24 luglio, 2017

Un blog, un sito web, una landing page o un piano editoriale per i social media. Qualunque sia il mezzo scelto o l’obiettivo da raggiungere, scrivere per il web è un’esperienza fantastica in cui confluiscono arte, tecnologia, scienza sociale, Comunicazione, giornalismo, Marketing, Copywriting e altro ancora. E che richiede molta empatia: Internet non esiste, come si sa. Internet sono le persone …

Leggi di più0
7
Lug
web marketing tag cloud

Il Marketing sta stritolando il Web? La parola a Claudio Gagliardini

Pubblicato il 7 luglio, 2017

Pare sia difficile dire la verità perché, pur essendocene una, è viva e mutevole. Ne esiste una sola, magari, ma cambia in continuazione e quasi ci impedisce di afferrarla. Intervistando Claudio Gagliardini a proposito del suo ultimo libro “La nuda verità sul web marketing” (sottotitolo: Non fa miracoli, non è per tutti, ma a molti ha cambiato la vita) questa …

Leggi di più0
8
Giu
personaggio twin peaks

Narrativa e Storytelling: perché è importante saper costruire i personaggi

Pubblicato il 8 giugno, 2017

Qualsiasi cosa tu debba scrivere, dal post di un blog al racconto breve, sarà caratterizzata e definita dal particolare rapporto tra Eventi ed Esistenti, ossia tra ciò che accade e i personaggi. Questo è l’assunto di base, poi ci sono mille varianti. Appunto, il particolare rapporto tra la concatenazione delle cose che accadono all’interno del tempo della storia e le …

Leggi di più0
25
Mag
università-numero-chiuso-formazione

Università: dal numero chiuso alla formazione parallela

Pubblicato il 25 maggio, 2017

Università a numero chiuso! E parte la guerra delle opinioni. La recente mozione di Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale di Milano, che ha introdotto il numero chiuso nelle facoltà umanistiche dell’ateneo ha riacceso la polemica su uno dei temi più dibattuti degli ultimi decenni: il diritto allo studio. I promotori della scelta sostengono di averlo tutelato. Procedere altrimenti avrebbe voluto dire …

Leggi di più0
11
Mag
scrivere: come trovare l'ispirazione

Scrivere: ecco come trovare l’ispirazione

Pubblicato il 11 maggio, 2017

“Non ho l’ispirazione, non riesco a scrivere!” Me l’hanno detto decine di volte durante i miei corsi o in occasione di momenti di formazione in azienda. E ho sempre risposto: “L’ispirazione non è un problema in sé; il problema è il modo in cui ti stai avvicinando al testo che vuoi scrivere”. Ed è vero. Ispirazione: problema o opportunità? Guarda il dover trovare …

Leggi di più0
19
Gen

Tra scrittura per il Web e comfort zone

Pubblicato il 19 gennaio, 2017

Prendo a prestito alcune riflessioni sorte ieri sera, in occasione dell’incontro “Parole digitali. Viaggio nella scrittura per il Web”, tenutosi presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. La scuola dove insegno da 5 anni e oggi tengo due corsi: Estetica dei New Media e Linguaggi Multimediali. La scuola dove poco più di 12 anni fai ho frequentato il Master in …

Leggi di più0
29
Nov

Corsi di scrittura: 4 percorsi per aziende, professionisti, appassionati

Pubblicato il 29 novembre, 2016

Il recente restyling di SegnaleZero ha comportato l’inserimento di una pagina dedicata ai corsi di scrittura che ho pensato per appassionati, professionisti, aziende. Ne voglio parlare anche qui nel Blog, in quanto i 4 percorsi di formazione e insegnamento, frutto della mia esperienza di lavoro nel settore della Comunicazione digitale e di numerose docenze in diversi istituti e atenei italiani, meritano …

Leggi di più0
19
Ott

Formazione e autogestione

Pubblicato il 19 ottobre, 2016

Pochi giorni fa uno studente mi ha proposto una lista di libri che ha cercato in Rete e che vuole approfondire in aggiunta ai testi d’esame. La scintilla che lo ha mosso è stata la lezione dedicata in parte al concetto di Singolarità. Questo fatto, di per sé un avvenimento subatomico rispetto all’architettura degli eventi di una giornata nel mondo, mi …

Leggi di più0