Google Wave in anteprima
Oggi pomeriggio, dagli stand di EbaForum 2009, ho avuto modo di collegarmi con San Francisco per assistere alla conference call di presentazione di Google Wave. A quanto ho capito, dall’Italia eravamo io e Alberto.
La notizia è di quelle destinate a modificare profondamente il 2.0. Google sbarca in forze nel lato social del web, con una nuova piattaforma di collaborazione e condivisione di informazioni online in tempo reale.
Il concetto di real-time web assomiglia a quello di FriendFeed, ma il video che ho potuto vedere in anteprima (lo caricheranno anche su YouTube, appena lo rintraccio metto il link giusto) mi ha fatto pensare a un superamento dello stesso modello.
Niente più timeline collettive (e per questo incasinate), ma tante ‘wave’, onde (o flussi di informazione) che ben si adattano a una community di amici o colleghi piuttosto ampia ma che, secondo me, sono perfette per i piccoli gruppetti.
Una redazione online (sto pensando proprio a MyTech – Mondadori Digital Publishing, per conto della quale ho seguito la conference) potrebbe aprirsi una propria ‘onda’ condividendo feed rss, micromessaggi, blog, foto, video, documenti. Poi – lasciamo lavorare gli sviluppatori di Big G – arriveranno il VoIP, la videochat oppure l’embedding di servizi terzi (penso a SlideShare, Twitter, UpComing ecc.. se non altro per una questione di gusti personali). Insomma, staremo a vedere!
Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.
Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?
Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.
"*" indica i campi obbligatori