I ‘vanity url’ di Facebook
“A partire dalle ore 6.01 di sabato 13 giugno, potrai scegliere un nome utente per il tuo account Facebook per consentire ad amici, familiari e colleghi di trovare facilmente il tuo profilo”.
L’annuncio è comparso due giorni fa e da oggi i ‘vanity url’ di Facebook sono attivi. Non si sa bene come mai il social network abbia deciso di aspettare così tanto per lanciare questa nuova funzione, utilizzata da tempo da molti altre piattaforme online.
In ballo, come fa notare MyTech, c’è la battaglia per il controllo dell’identità online.
Però la tempistica lascia perplessi.
Per capire se c’è stata la corsa ai nuovi indirizzi dovremo aspettare un paio di giorni. Ci saranno cambiamenti sostanziali sia a livello di posizionamento sui motori di ricerca che di privacy. Dopotutto, essere più facilmente rintracciabili è sempre un’arma a doppio taglio, quindi per valutare pro e contro di questa mossa dobbiamo aspettare l’evolversi degli eventi.
Staremo a vedere. Ad ogni modo: www.facebook.com/babudro

Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.
Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?
Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.
"*" indica i campi obbligatori