Skip to main content

Instagram e fotografia


Ho scambiato quattro chiacchiere con appassionati di fotografia; un po’ per curiosità personale, un po’ per caso, un po’  per migliorarmi. Sì perché grazie a Instagram ho scoperto una dimensione del tutto nuova: l’utilizzo dei social media per fini esclusivamente ludici.
Chiaro, mi diverto anche su Facebook, Twitter, Tumblr, Friendfeed eccetera.. e anche qui sul blog.

Instagram, però, mi dà la possibilità di esprimermi senza cercare altri significati o visibilità. Andare “là dove le parole non hanno bisogno di parole”, o qualcosa del genere. Qualcosa attira la mia attenzione, mi piace, costruisco un minimo l’inquadratura, aggiungo qualche effetto, scatto.
Poi, via di pubblicazione e di tag, cercando una visibilità che essenzialmente coinvolge solo le persone interessate a un dato contenuto (sia esso un #blackandwhite, un #geometric o un #dogsofinstagram).

Torno al punto: per capire meglio i rudimenti della fotografia via iPhone ho chiesto lumi a chi ne sa più di me, e magari si interessa di fotografia a livello professionale.Non l’avessi mai fatto! Mi sono trovato in mezzo a pipponi di ogni tipo, senza ricevere risposte utili ma soprattutto senza la possibilità di un confronto aperto che permette a entrambe le parti di arricchirsi.
Facevano ste cose trent’anni fa, in analogico”. “Roba già vista”. “Instagram? Solo foto di All Star e pranzi al fast food”.

Io ho evitato di ricordare agli interlocutori che le loro scene mi ricordavano qualcosa di già visto, nelle redazioni, quando i primi blogger venivano derisi dai giornalisti T-Rex che oggi si affannano a rincorrerli (forse per un primitivo senso del fare di necessità virtù). Non mi interessa il gioco dei pro e dei contro, né la polemica fine a se stessa. Ma siccome oggi un collega mi ha segnalato questo ottimo video, colgo l’occasione per pubblicarlo qui.
“Photographers, embrace Instagram”

fotografia, instagram, social media

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.