Ti trovi qui :Home>Articoli>Digital Marketing e Social Media>Instagram e fotografia

Instagram e fotografia

Autore: |martedì, 16 ottobre, 2012|Digital Marketing e Social Media|

Ho scambiato quattro chiacchiere con appassionati di fotografia; un po’ per curiosità personale, un po’ per caso, un po’  per migliorarmi. Sì perché grazie a Instagram ho scoperto una dimensione del tutto nuova: l’utilizzo dei social media per fini esclusivamente ludici.
Chiaro, mi diverto anche su Facebook, Twitter, Tumblr, Friendfeed eccetera.. e anche qui sul blog.

Instagram, però, mi dà la possibilità di esprimermi senza cercare altri significati o visibilità. Andare “là dove le parole non hanno bisogno di parole”, o qualcosa del genere. Qualcosa attira la mia attenzione, mi piace, costruisco un minimo l’inquadratura, aggiungo qualche effetto, scatto.
Poi, via di pubblicazione e di tag, cercando una visibilità che essenzialmente coinvolge solo le persone interessate a un dato contenuto (sia esso un #blackandwhite, un #geometric o un #dogsofinstagram).

Torno al punto: per capire meglio i rudimenti della fotografia via iPhone ho chiesto lumi a chi ne sa più di me, e magari si interessa di fotografia a livello professionale.Non l’avessi mai fatto! Mi sono trovato in mezzo a pipponi di ogni tipo, senza ricevere risposte utili ma soprattutto senza la possibilità di un confronto aperto che permette a entrambe le parti di arricchirsi.
Facevano ste cose trent’anni fa, in analogico”. “Roba già vista”. “Instagram? Solo foto di All Star e pranzi al fast food”.

Io ho evitato di ricordare agli interlocutori che le loro scene mi ricordavano qualcosa di già visto, nelle redazioni, quando i primi blogger venivano derisi dai giornalisti T-Rex che oggi si affannano a rincorrerli (forse per un primitivo senso del fare di necessità virtù). Non mi interessa il gioco dei pro e dei contro, né la polemica fine a se stessa. Ma siccome oggi un collega mi ha segnalato questo ottimo video, colgo l’occasione per pubblicarlo qui.
“Photographers, embrace Instagram”

278801fbd4df967d95ad0d0aa7281fde?s=100&d=identicon&r=g Instagram e fotografia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce bibendum mauris sit amet quam viverra, ut gravida mauris vehicula. Vivamus volutpat rhoncus sapien, in tincidunt turpis pellentesque vulputate. Aenean et egestas tortor, a auctor sem. Praesent risus nisi, varius vel odio.

Che ne pensi? Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

   Voglio essere avvisato via email quando verranno pubblicati nuovi commenti a questo post. NB: puoi anche seguire la conversazione senza essere obbligato a commentare ;)