Ti trovi qui :Home>Articoli>Media Informazione Società>Internet e società: promozione della democrazia o censura della cittadinanza?

Internet e società: promozione della democrazia o censura della cittadinanza?

Autore: |lunedì, 9 maggio, 2011|Media Informazione Società|

Il video che segue è la “traduzione” in immagini di uno speech del 2009 di Evgeny Morozov, giornalista bielorusso di Foreign Policy e analista della new American Foundation.

La domanda, per chi segue Morozov, è la stessa da un po’ di tempo a questa parte. Se l’era già posta nel saggio “The Net Delusion: the dark side of Internet freedom“: Internet incoraggia la democrazia o, viceversa, è la migliore incarnazione di quel Grande Fratello preconizzato da George Orwell?

Con una grafica accattivante e un’esposizione sciolta e mai noiosa, il ragionamento di Morozov si snoda tra i miti attuali di Internet (si veda la ‘Twitter revolution’ iraniana, a quanto sembra tutt’altro che fenomeno di massa), il cyber-attivismo, il ruolo di Internet nel promuovere democrazia. Tutto da vedere, insomma.

Piero-Babudro-SegnaleZero-Com-Scrittura-Creativa-Digitale Internet e società: promozione della democrazia o censura della cittadinanza?

Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.

Che ne pensi? Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

   Voglio essere avvisato via email quando verranno pubblicati nuovi commenti a questo post. NB: puoi anche seguire la conversazione senza essere obbligato a commentare ;)