Skip to main content

“La fine del TG1. Da Veltroni a Minzolini”.


L’ho appena iniziato, ma già lo trovo molto interessante. Sto parlando di “La fine del TG1. Da Veltroni a Minzolini“, e-book a cura di Francesco Siliato, pubblicato in questi giorni sul sito del quotidiano Europa (questo il link per il download).

Un lavoro scorrevole e preciso, che racconta la storia del telegiornale dell’ammiraglia Rai e analizza i motivi per cui esso, nel mese di novembre, ha toccato il punto più basso della sua storia, parlando di share (e forse non solo..). Una débâcle annunciata, che per certi versi ha radici lontane. In quel tempo, all’alba della modernità post-bellica, in cui televisione e politica iniziarono ad andare a braccetto, segnando l’ascesa di una sinergia a tratti pericolosa e di un potere catodico che nel berlusconismo ha avuto il momento clou.

“La fine del TG1. Da Veltroni a Minzolini” non fa mancare dati e cifre, che molto meglio dei miei commenti rendono lo spessore del libro. La fonte è poi autorevole: ricordiamo infatti che Francesco Siliato tra le altre cose è stato partner e socio fondatore di Studio Frasi, una delle principali realtà italiane operanti nel settore delle ricerche sui mezzi di comunicazione di massa e dello studio dell’audience televisiva e dei nuovi media.

 

 

 

 

giornalismo, informazione, televisione

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.