Skip to main content

Blog Appeal: a Bologna un workshop su blog e comunicazione


Tre serate a parlare di blog, blogosfera, contenuti online. In più, siccome siamo gente pratica, a sperimentare il blog come metodo e linguaggio di partecipazione. Concretamente, partendo se necessario dalle basi: come si scrive un post, come funziona WordPress, quali gli strumenti a disposizione per esprimersi al massimo delle potenzialità. E ancora: quale relazione c’è tra blog aziendale e comunicazione (nella sua accezione più ampia). Tra blog e universo dei social media, motori di ricerca e SEO, una serie di case histories sulla comunicazione online che abbraccia un periodo compreso tra il 2000 e il 2011.

Sto parlando di workshop #1 Blog Appeal, iniziato il 10 ottobre, la cui conclusione è prevista per lunedì prossimo, con un intervento sugli aspetti legali e copyright connessi alla pubblicazione di contenuti online.
La location è di quelle da segnare in agenda: La Pillola, vivace spazio di Bologna (un incubatoio di idee, creatività, esperienze culturali e sano coworking), che assieme a Idealex mi ha proposto questo mini-corso in tre puntate.
Un’esperienza trasversale, la definirei, rivolta a tutti: dai meno esperti che vogliono approcciarsi al mondo della comunicazione online a chi è già pratico ma ha bisogno di aggiornarsi e tenersi al passo con i cambiamenti.

A me la fortuna e il privilegio di coordinare format e contenuti delle prime due lezioni (Blog e blogosfera; Blog, comunicazione e marketing), affiancato da quei due purosangue del Web che sono Rudy Bandiera e Matteo Bianconi.

Dietro alle numerose domande ricevute durante l’esposizione, dietro alla curiosità che abbiamo (spero!) suscitato nei partecipanti, dietro al confronto diretto e continuo, dietro alla serietà espressa da tutti (organizzatori e partecipanti) si cela il successo di un’esperienza rivelatasi dal mio punto di vista piacevole, stimolante e ricca di spunti da un punto di vista personale e professionale.
Abbattere il muro tra platea e uditorio significa che tutti imparano e insegnano allo stesso tempo. E così è andata: interattività al 100%, di cui vi ringrazio.

comunicazione

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.