30
Set

All is violent, all is bright — #blog #musica #memoria

Pubblicato il 30 settembre, 2013

Il sottotitolo potrebbe essere “di post in post”. Per dire che ogni tanto mi stupisco del potere di un blog. Che non è solo un collettore di pensieri e suggestioni, uno strumento di business oppure di divertimento, ma può diventare un “diario di bordo” nel senso più vero della parola. Un’interfaccia, un canale di comunicazione tra i diversi “noi stessi” …

Leggi di più7
20
Gen

Il valore del silenzio (e del rispetto)

Pubblicato il 20 gennaio, 2012

Non sempre in Rete va tutto per il verso giusto. Anzi. Ci sono casi in cui ti chiedi seriamente il perché delle cose. Il Web 2.0: terreno di condivisione, partecipazione, analisi. Confronto. Confronto informato, intendo, perché i contenuti su un qualsiasi argomento ci sono, e in abbondanza, quindi chiunque può spendere un poco del suo tempo e attingere a decine …

Leggi di più0
15
Ott

15 ottobre – United for Global Change

Pubblicato il 15 ottobre, 2011

Oggi non è un sabato qualsiasi. Migliaia di persone nel mondo parteciperanno a manifestazioni, sit-in e marce ed esprimeranno la loro rabbia contro un establishment politico-economico che finora non si è dimostrato in grado di dare risposte efficaci a combattere la crisi globale. A guidare idealmente, ispirandola, questa pluralità di soggetti sono le iniziative di Occupy Wall Street e il …

Leggi di più0
14
Giu

Robert Reich a Prato il 19 giugno

Pubblicato il 14 giugno, 2011

Robert Reich, l’ex ministro del Lavoro dell’amministrazione Clinton parteciperà a un incontro (Prato, ore 21.15, Teatro Metastasio) su economia, finanza, rischi connessi alla speculazione. A giudicare da quanto leggo nell’invito che mi è stato inviato dall’amico Nicola Oliva, la cosa si preannuncia molto interessante. “Con Enrico Giardi, collega consigliere comunale, presenteremo il Manifesto di Prato e Robert Reich sarà il …

Leggi di più0
6
Mag

Patrizia Pepe e il Web ad alzo zero

Pubblicato il 6 maggio, 2011

Comincio col dire che avrei voluto scrivere del caso Patrizia Pepe diversi giorni fa. Poi ho voluto evitare di unirmi al coro del biasimo, limitandomi a seguire la vicenda da vicino. Ho letto diversi aggiornamenti, alcuni dei quali autorevoli, documentati e propositivi. Altri un po’ meno, ma pazienza. Ci sta. La fortuna (o la bravura) sta nel saper discriminare le …

Leggi di più11
9
Giu

Ricerca sul mercato dell'elettronica di consumo in Italia: partecipa!

Pubblicato il 9 giugno, 2009

Un caro amico sta facendo la tesi di laurea sul mercato dell’elettronica di consumo in Italia. Ha un questionario molto veloce da compilare e mi ha chiesto di aiutarlo nella diffusione. Se vuoi dedicare 5 minuti per compilare una survey online, di sicuro te ne sarà grato. Clicca a questo link per partecipare! 🙂 http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=RUFPaXu0j_2bG0SmWbnEYb6w_3d_3d

Leggi di più1
24
Mag

Twitter e CRM: la vision aziendale come condizione numero 2

Pubblicato il 24 maggio, 2009

Ebbene, ci eravamo lasciati con un ragionamento sulle condizioni che permetterebbero di utilizzare Twitter come uno strumento per il CRM in azienda. Dopo la prima condizione necessaria, una base di utenti sufficientemente ampia, passiamo alla seconda, ovvero “Un approccio aziendale aperto e trasparente”. Di primo acchito sembrerebbe che si stia parlando di qualcosa di scontato. Quale azienda non è naturalmente …

Leggi di più0
3
Mag

Il futuro del giornalismo è online

Pubblicato il 3 maggio, 2009

Che il mondo del giornalismo stesse vivendo un’epoca di profondo cambiamento è oramai risaputo. L’epoca della carta stampata è destinata a terminare per lasciar spazio alla rete, sia per la stampa quotidiana che per l’editoria in generale. Ma alcuni segnali sono indicativi di quanto questo cambiamento sia importante e reale. Recentemente infatti, anche i premi giornalistici cercano di adattarsi alle …

Leggi di più0