STORYTELLING

TI AIUTO A FARE MARKETING CON LA NARRAZIONE

Uno dei più grandi problemi delle aziende è raccontarsi in modo efficace. Questo le porta ad ammalarsi di anonimato digitale e a diventare uno dei tanti replicanti che intasa il Web di contenuti sempre uguali. Io so come risolvere questo problema: mi chiamano da tutta Italia e dall’estero, dalla Svizzera al Vietnam, per curare il design delle loro narrazioni digitali. È un ambito affascinante. Metto a frutto le mie competenze in Teoria della narrazione, Comunicazione, Storytelling e Scrittura digitale. Ogni volta lavoro a un “romanzo d’impresa” diverso e tiro fuori le aziende dall’anonimato.

Ho avuto il piacere di lavorare con:

Fare Storytelling non è banale: infatti in Italia se ne parla tanto e quasi nessuno sa cosa sta dicendo. Perché?

Perché Storytelling è un’attività complessa che richiede uno sguardo strategico alla Comunicazione aziendale, unito a un approccio creativo e narrativo non comune. Parlo a ragion veduta e per esperienza diretta, dopo aver svolto parecchie consulenze all’estero ed essermi confrontato con aziende che o non riuscivano a trovare i professionisti giusti oppure erano rimasti scontenti dalla banalità di quelli che avevano assoldato prima di rivolgersi a me.
Si pensa che lo Storytelling sia una forma di creatività strappa-emozioni, quando invece si tratta di una strategia per confezionare messaggi forti, nati per coinvolgere il pubblico e parlare alla sua parte più inconscia e ancestrale, quella che dall’alba dei tempi apprende attraverso storie e metafore. In questo modo è possibile costruire una relazione di qualità, convincere, aiutare la crescita dell’azienda e del brand.

RICHIEDI UNA CONSULENZATI RISPONDO AL PIÙ PRESTO

Perché investire oggi nello Storytelling?

Siamo immersi nelle storie. È la prima caratteristica del mondo digitale. Da Netflix ai social media, la società dell’informazione ha riportato alla ribalta la narrazione, sia come modo per raccontarsi e trasmettere valori che come espediente per creare una società diversa. Già, perché c’è molta etica nel cosiddetto Storytelling. Oggi non si può pensare a un contesto in cui i principali attori economici – aziende, istituzioni e professionisti – comunicano senza utilizzare format, metodologie e strategie di racconto le cui strutture affondano nel mito, nella fiaba, nell’inconscio collettivo. Lo sapeva benissimo, guarda caso, un certo Steve Jobs, che con il suo memorabile “Stay hungry, stay foolish!” ci ha consegnato non solo un messaggio bellissimo per le generazioni più giovani, ma anche e soprattutto un esempio di discorso pubblico e narrazione. Quella stessa narrazione che, grazie al mio metodo di lavoro, potrà garantirvi obiettivi molto importanti per il vostro business:

  • Brand, prodotti e servizi guadagnano in prestigio

  • Di conseguenza, il pubblico è predisposto a pagarli di più

  • Le attività di Brand Positioning risultano potenziate

  • Migliora la relazione col proprio target

  • Aumenta la qualità percepita della Comunicazione aziendale

  • Aumenta la risposta alle Call To Action da parte del pubblico

  • Migliora la percezione dei valori aziendali, anche da parte del team

  • Migliorano Copywriting, Content Marketing e Design Thinking

  • Migliora la progettazione di nuovi servizi o prodotti

  • La Comunicazione aziendale diventa molto più chiara e distintiva

Raccontiamo assieme la vostra narrazione aziendale

Chiedermi una mano si traduce in un innegabile vantaggio: farsi aiutare da un professionista riconosciuto in Italia e all’estero, con un portfolio di tutto rispetto e la capacità unica di integrare le tecniche di Storytelling in un piano di attività strategiche che abbracciano Comunicazione, Marketing, Copywriting. Ciò si traduce in una consulenza completa, che migliora la percezione di brand, aziende, prodotti o servizi e si traduce “a valle” in precisi ritorni economici e di immagine.
Chi mi segue o ha già lavorato con me sa bene che si tratta di un cambio di paradigma del racconto di marche e prodotti. Io lo sto affrontando in prima linea con coloro che mi hanno dato fiducia, e sono convinto che stiamo gettando le basi di un nuovo Marketing.

Un Marketing che non ha bisogno di urlare per convincere, a cui non servono trucchi e offerte aggressive per accalappiare clienti e vendere. Un Marketing che parla con naturalezza la lingua della sincerità e sottolineare valori, azioni e persone grazie al mio metodo narrativo; lo stesso che permette di entrare maggiormente in sintonia col proprio pubblico e costruire relazioni di lungo periodo e dai forti significati per tutti.

Cos’hanno da guadagnare le aziende dallo Storytelling? In ballo c’è molto, a partire dalla stessa possibilità di avere una relazione col proprio pubblico, sempre più esigente e sempre più stanco dei soliti messaggi pubblicitari. C’è l’opportunità di ottenere precisi e misurabili obiettivi di Marketing, di Comunicazione. Di sviluppare nuove soluzioni assieme ai propri portatori di interesse. Di riscrivere, arricchendolo, il ruolo dell’azienda nella società dell’informazione. Storytelling vuol dire prepararsi oggi al futuro. Il pubblico vuole sentirsi coinvolto dai brand nella costruzione di un senso collettivo: acquista prodotti, servizi come fossero storie da leggere. È meglio che a raccontare queste storie non siano i vostri competitor.

SPIEGAMI IL TUO PROBLEMATI RISPONDO AL PIÙ PRESTO

Come chiedermi una mano

Se la vostra Comunicazione non vi soddisfa, potete contattarmi per maggiori informazioni sulle mie attività di Storytelling a fianco di aziende, brand e professionisti, o chiedermi un preventivo.

In alternativa, se avete già capito di aver bisogno di me, mi potete contattare per una consulenza online di una o due ore, durante la quale mi spiegherete il problema e io vi fornirò i suggerimenti più adatti alla situazione. Il costo di questo servizio è di 160 Euro + IVA per una consulenza di un’ora. 300 Euro + IVA per una consulenza di due ore.

Volete essere indipendenti e sviluppare in proprio le vostre strategie di Storytelling? Perfetto, per aziende e professionisti ho ideato un pacchetto di formazione specifico e molto pratico: tre giorni full immersion e tutto il materiale che serve per applicare il mio metodo dal giorno successivo alla fine del corso. Il pacchetto costa 7.000 Euro + IVAper un massimo di 10 aziende/professionisti l’anno. Contiene informazioni riservate e metodi operativi che ho sviluppato personalmente, anche a partire dalle mie esperienze come consulente per lo Storytelling aziendale di alcune aziende e multinazionali estere.

Scrivimi, parliamone assieme, naturalmente senza impegno. Risponderò personalmente al tuo messaggio e fisseremo in breve tempo una consulenza gratuita.

Acconsento al fatto che SegnaleZero.com utilizzi la mia email in modo che possa inviarmi le informazioni da me richieste. Ho letto l'Informativa Privacy (clicca per la Privacy Policy) e fornisco il mio consenso per il trattamento dei miei dati personali.

INVIA IL TUO MESSAGGIO