18
Giu

Web, marketing e relazioni interpersonali

Pubblicato il 18 giugno, 2009

L’amicizia è un business. O meglio, lo è diventato, almeno nell’online. Forse fino a un certo momento non era così, allora varrebbe la pena chiedersi quando è scattato questo cambiamento e perché, soprattutto, non ce ne siamo accorti. L’amicizia non è solo un business, ma anche una delle strategie di gestione della propria identità digitale. Lo dimostrano i milioni di …

Leggi di più1
11
Giu

“È il 2.0, bellezza!”

Pubblicato il 11 giugno, 2009

Mi capita molto spesso di parlare con colleghi e amici che lavorano nel settore del web o della comunicazione. Condividiamo esperienze personali e professionali, ci raccontiamo aneddoti, confrontiamo i nostri punti di vista su quanto sta accadendo a livello di ‘conversazione’, online e offline, tra aziende, giornalisti, consumatori, stakeholder. In generale, l’idea che mi sono fatto è la seguente. In …

Leggi di più3
4
Giu

eBay: vince lo shopping online fai-da-te

Pubblicato il 4 giugno, 2009

Non c’è crisi che tenga. Magari stiamo più attenti al portafoglio, ma non ci sogniamo minimamente di rinunciare ai nostri vezzi. Così, mentre online settori come turismo e lusso fanno registrare buone performance nonostante il periodo economico, da una ricerca eBay (di cui ho ricevuto un abstract proprio stamattina) condotta su tutte le sue property europee emerge che, nonostante la …

Leggi di più0
28
Mag

Facebook e la questione investimenti

Pubblicato il 28 maggio, 2009

La domanda non è banale. Quanto vale Facebook? E perché si dovrebbe investire nel social network di Zuckerberg quando non ha mai dato prova concreta di questo suo valore economico? A porsi il quesito non è uno scettico qualsiasi – cosa che peraltro non toglierebbe legittimità alla domanda – ma il Financial Times. Che rincara la dose, affermando: “Non ci …

Leggi di più0
28
Mag

Due fondi americani per Privalia

Pubblicato il 28 maggio, 2009

Privalia, uno dei maggiori player di riferimento per il mercato dell’e-commerce nella vendita online di marchi moda e sport, ha appena siglato un accordo con Insight Venture Partners e Highland Capital Partner per un investimento pari a 8 milioni di euro destinati ad accelerare lo sviluppo del mercato italiano e di quello brasiliano. Questo quarto round di aumento di capitale …

Leggi di più0
21
Mag

La spy story della banda larga

Pubblicato il 21 maggio, 2009

In Italia abbiamo l’innata capacità di trasformare i fatti in una fiction. A volte, in una spy story. Lo vediamo (per l’ennesima volta) in questi giorni, di fronte alla querelle riguardante lo stato della banda larga in Italia. I giornali sembrano confermare la genuinità del rapporto commissionato dal governo al super-manager consulente Francesco Caio. Una relazione tenuta segreta per troppo …

Leggi di più0
21
Mag

Quanto vale Facebook?

Pubblicato il 21 maggio, 2009

La notizia è che Facebook viene valutato meno del previsto. Lo si legge in controluce nelle dichiarazioni di Mark Zuckerberg, che al Reuters Global Technology Summit ha fatto sapee di aver rifiutato un’offerta di finanziamento di 200 milioni di dollari, che attribuiva all’intero social network un valore di 8 miliardi di dollari. C’è da dire che nello stesso periodo alcune …

Leggi di più0
14
Mag

Internet: interessa veramente?

Pubblicato il 14 maggio, 2009

Mancheranno anche gli investimenti in infrastrutture. Mancherà l’interesse degli operatori broadband a portare l’Internet veloce in alcune aree del paese. Tutto vero, però il digital divide è anche questione politica, sociale e culturale. E non solo tecnologica. L’indagine conoscitiva fatta dalla nona commissione della Camera – presentata durante il seminario “Il futuro della rete: banda larga e accesso alla rete …

Leggi di più0
14
Mag

Google Searchology

Pubblicato il 14 maggio, 2009

Il futuro delle ricerche su Internet è la personalizzazione. Ne sono convinti ormai tutti, specie perché è sempre più complicato distinguere le informazioni utili in mezzo a una mole crescente di dati e fonti disponibili. Lo sa bene anche Google, ovviamente, che dopo due anni di relativo silenzio ha annunciato in questi giorni il debutto di “Search Options”. Si tratta …

Leggi di più0
7
Mag

A proposito di e-book

Pubblicato il 7 maggio, 2009

#1 Messo da parte l’entusiasmo di questi ultimi mesi, alcuni dubbi rimangono. “L’e-book salverà i quotidiani?”. Molti se lo chiedono: quasi nessuno ha una risposta certa e definitiva. Non solo perché in un periodo travagliato come questo azzeccare una previsione è chiedere troppo, quanto perché effettivamente si tratta di una prateria tutta ancora da scoprire. Nei giorni scorsi il New …

Leggi di più0
30
Apr

Usa: nuove regole per il giornalismo

Pubblicato il 30 aprile, 2009

Hr985. Una sigla anonima, in qualche modo insignificante. Da cui però potrebbe dipendere buona parte del futuro del giornalismo americano. Il mondo dell’informazione statunitense, lo sappiamo bene, è sull’orlo di una crisi di nervi. Crisi economica, credit crunch, fallimento (ammettiamolo, una buona volta) del monopolio del racconto della realtà, sostanziale crisi di sistema e dei modelli di business, affermarsi di …

Leggi di più0
30
Apr

Nielsen a testa bassa contro Twitter

Pubblicato il 30 aprile, 2009

In un post pubblicato sul blog dell’istituto di ricerca, il vicepresidente David Martin ha fatto le pulci al servizio di microblogging, nato tre anni fa a San Francisco e basato su un sistema di mini-messaggi da 140 caratteri inviati via computer o terminale mobile. Martin ha riconosciuto la crescita esponenziale di Twitter. Specie negli ultimi mesi, da quando cioè diverse …

Leggi di più0
22
Apr

Arriva il questionario a misura di blogger

Pubblicato il 22 aprile, 2009

Poi non ci venite a dire che mancano creatività e attenzione. In questi giorni, circola in Rete – tramite passaparola digitale – un’iniziativa sicuramente interessante. La chiamano ‘blogger survey’ ed è il tentativo fatto da Text100,  agenzia di pubbliche relazioni, di monitorare gli umori del 2.0 italiano. In che modo? Tramite un questionario online, cui si può accedere tramite username …

Leggi di più0