3
Gen

Buon compleanno, mamma Rai!

Pubblicato il 3 gennaio, 2014

L’incipit non poteva essere dei più solenni. “La Rai, Radio televisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. Tutto ebbe inizio così, sessant’anni fa, con Fulvia Colombo e il suo sorriso rassicurante che annunciava l’inizio delle trasmissioni Rai e, con esso, i primi passi della televisione italiana. Il gigantesco apparato che per sei decenni più di ogni …

Leggi di più15
4
Nov

Mark Zuckerberg: la mente di Facebook

Pubblicato il 4 novembre, 2012

I social network sono tecnologia al servizio dell’uomo? Un’idea che per novità e potenza definisce un’epoca? Un modo per ridefinire (rivoluzionare) le interazioni di persone, aziende e gruppi? Oppure, come suggerisce Jaron Lanier, uno strumento che ha appiattito le vite e gli individui, resi uguali gli uni agli altri, e ci fa dimenticare la realtà che abbiamo davanti? Insomma, in …

Leggi di più2
20
Dic

Wazzap: il Web 2.0 incontra la televisione

Pubblicato il 20 dicembre, 2011

Che Web e Tv siano sempre più interconnesse non è una novità. Pensiamo alle dirette Twitter dei mondiali sudafricani, giusto per fare un esempio, ma anche a tutte le nuove tecnologie e alle ‘smart tv’ che oggi consentono un uso intelligente della televisione. Il problema, semmai, è sapersi muovere in modo preciso in mezzo all’offerta di contenuti. Operazione non sempre …

Leggi di più1
20
Dic

“La fine del TG1. Da Veltroni a Minzolini”.

Pubblicato il 20 dicembre, 2011

L’ho appena iniziato, ma già lo trovo molto interessante. Sto parlando di “La fine del TG1. Da Veltroni a Minzolini“, e-book a cura di Francesco Siliato, pubblicato in questi giorni sul sito del quotidiano Europa (questo il link per il download). Un lavoro scorrevole e preciso, che racconta la storia del telegiornale dell’ammiraglia Rai e analizza i motivi per cui …

Leggi di più0
1
Nov

Lato C: in televisione, tra comunicazione aziendale e pubblicità

Pubblicato il 1 novembre, 2011

Da sempre interessato alle intersezioni tra televisione e nuovi media, non potevo farmi scappare l’occasione di parlare di Lato C. Come saprete, è il nuovo format televisivo creato dall’omonima agenzia, in collaborazione con il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e il Consorzio Polidesign. In onda su Deejay TV da sabato 22 ottobre, sono previste quattro puntate unite dal fil …

Leggi di più0
10
Ott

Comizi d’amore: Michele Santoro in onda anche su Sky (canale 504)

Pubblicato il 10 ottobre, 2011

Il nuovo format di Michele Santoro si appoggerà anche alla piattaforma Sky. Lo riporta Il Fatto Quotidiano, che è anche partner dell’iniziativa. La Società Editoriale Il Fatto (editrice del Fatto Quotidiano e del fattoquotidiano.it) è ufficialmente entrata in società con Santoro per la produzione e messa in onda del nuovo talk televisivo. Nel rispetto della delibera dell’assemblea degli azionisti del …

Leggi di più0
21
Mag

Current TV, SKY: polemica a colpi di numeri e cadute di stile..

Pubblicato il 21 maggio, 2011

Non accenna a placarsi la battaglia tra la piattaforma satellitare SKY e Current TV. Online il sostegno alla costola italiana del canale fondato da Al Gore è molto forte. Lo stesso Gore, in questi giorni, ha chiamato a raccolta i blogger affinché si mobilitino e diano vita a una sorta di comitato di solidarietà diffusa. Intanto Tom Mockridge, amministratore delegato …

Leggi di più3
20
Mag

Current TV versus SKY Italia. Quale verità?

Pubblicato il 20 maggio, 2011

La notizia è questa. SKY, costola italiana del gruppo News Corp, ha annunciato che Current TV Italia, network televisivo internazionale fondato da Al Gore (in Italia su canale 130), non verrà più ospitato sulla piattaforma satellitare. Bene, ora finiscono le certezze e iniziano le supposizioni, perché in questo braccio di ferro c’è tutto tranne che una versione condivisa dei fatti. …

Leggi di più4
5
Mag

Twitter e Tv, un binomio speciale (con un occhio all’audience)

Pubblicato il 5 maggio, 2011

Parto da un evento per me poco interessante per parlare di un fenomeno che al contrario mi intriga parecchio. Il primo è il recente matrimonio reale, evento catodico per eccellenza; il secondo è il rapporto tra televisione e social media. In particolar modo Twitter, luogo del tempo reale: in questi giorni in Rete si può trovare un interessante video ufficiale …

Leggi di più0
12
Apr

La risposta di Report

Pubblicato il 12 aprile, 2011

Su questo blog, ho parlato di opposti estremismi. Da un lato la superficialità della puntata di Report sul Web 2.0, dall’altro una serie di prese di posizione esagerate e faziose di cui francamente condivido poco o nulla. La telenovela sembra non fermarsi qui, soprattutto dopo una risposta che non fa che esacerbare gli animi. La classica risposta di chi, incapace …

Leggi di più2
11
Apr

Report, Facebook e gli opposti estremismi

Pubblicato il 11 aprile, 2011

Riguardando la puntata di Report di ieri sera, e rileggendo alcune delle reazioni da questa provocate, non posso non nutrire i miei seri, sani dubbi. Sì perché a una trasmissione superficiale, e in molti punti partigiana, alcuni hanno risposto con considerazioni che, pur volendo loro attribuire tutta la buona fede del caso, non aiutano certo il confronto tra nuovi e …

Leggi di più5