9
Lug

Status Update

Pubblicato il 9 luglio, 2009

Da circa un annetto osserviamo che vivere il web sta diventando sempre più una questione di aggiornamenti. Su cosa facciamo, dove stiamo andando, con chi ci incontriamo, se per lavoro o per piacere. Ben lontana dall’essere una semplice domanda, il “What are you doing?” è diventato il mantra del momento, una filosofia del tempo reale (o dell’eterno presente, scegliete voi) …

Leggi di più0
2
Lug

L'altra metà del web

Pubblicato il 2 luglio, 2009

Titolo decisamente abusato, per dire che finalmente ci siamo accorti della presenza delle donne in Internet. Una platea sempre più ampia di mamme, donne in carriera, casalinghe, più o meno giovani, che si è affacciata in Rete in tempi non recentissimi, ma che solo ultimamente ha saputo configurarsi come segmento numericamente ed economicamente interessante. Si è trattato di un riconoscimento …

Leggi di più0
14
Mag

Internet: interessa veramente?

Pubblicato il 14 maggio, 2009

Mancheranno anche gli investimenti in infrastrutture. Mancherà l’interesse degli operatori broadband a portare l’Internet veloce in alcune aree del paese. Tutto vero, però il digital divide è anche questione politica, sociale e culturale. E non solo tecnologica. L’indagine conoscitiva fatta dalla nona commissione della Camera – presentata durante il seminario “Il futuro della rete: banda larga e accesso alla rete …

Leggi di più0
30
Apr

Nielsen a testa bassa contro Twitter

Pubblicato il 30 aprile, 2009

In un post pubblicato sul blog dell’istituto di ricerca, il vicepresidente David Martin ha fatto le pulci al servizio di microblogging, nato tre anni fa a San Francisco e basato su un sistema di mini-messaggi da 140 caratteri inviati via computer o terminale mobile. Martin ha riconosciuto la crescita esponenziale di Twitter. Specie negli ultimi mesi, da quando cioè diverse …

Leggi di più0
27
Apr

Benvenuto Tiziano!

Pubblicato il 27 aprile, 2009

Tiziano Tassi ha accettato la mia proposta di condividere pensieri e opinioni su SegnaleZero. Lui è presidente di Oikosmos, associazione degli studenti di Economia dell’Università di Parma, nonchè curatore del progetto Luciatv, primo caso di canale web-tv autorizzato da un Ateneo eppure gestito completamente dal basso e in maniera autonoma dagli studenti. Uno che ha un sacco di buone idee, …

Leggi di più0
26
Apr

Il boom di video online e social network

Pubblicato il 26 aprile, 2009

Un ricco rapporto Nielsen si sofferma sulle caratteristiche del nuovo web. La rivoluzione imposta da YouTube non è certo una novità, ma i numeri che ne testimoniano l’utilizzo lasciano a bocca aperta. Il tempo di navigazione dedicato alla visualizzazione di video è aumentato del 2000% dal 2003 ad oggi, con il 71% di utenze in più. Nel quotidiano della vita …

Leggi di più0