29
Mag
words have power

Copywriting, Storytelling e scrittura persuasiva

Pubblicato il 29 maggio, 2017

Copywriting e Storytelling: due parole,  due mondi complessi, affascinanti e smisurati. Per caso, in questi giorni mi è capitato, navigando in Rete, di sbattere il naso contro messaggi o situazioni che comprimevano questi due universi in formule ben assestate del tipo: “Scrivi e costruisci storie efficaci per vendere”. Bene, mi sono detto, approfondiamo la questione. Comincio subito col dire che …

Leggi di più0
24
Mag

Blog: consigli per chi ne ha aperto uno da poco

Pubblicato il 24 maggio, 2017

Oggi si parla di blog. E lo faccio ospitando Velia, autrice di Allafinediunviaggio.com, un blog dedicato al mondo dei viaggi che ha poco più di un anno di vita ma molto da insegnare. Leggendolo, ho sempre pensato che la formula di content marketing di Velia sia maledettamente azzeccata: nel suo travel blog difficilmente troverai il solito stantio elenco puntato di …

Leggi di più0
17
Set

Digital Divide: l’opinione di Riccardo Mares #mammamrx

Pubblicato il 17 settembre, 2015

Qualche giorno fa, parlando con Riccardo Mares di Rete e dintorni, è saltato fuori il tema del Digital Divide, o divario digitale. Da qui la proposta: “Vuoi un po’ di spazio sul mio blog per approfondire alcuni concetti?”. Non ne ha bisogno, ovviamente, lui che già tiene il suo e, nell’ultimo anno, ha fatto molto parlare di sé per la …

Leggi di più0
9
Set

Social Media Downsize. Capitolo 3: Instagram, Twitter, Tumblr

Pubblicato il 9 settembre, 2015

Dopo un po’ di tempo torno a parlare del mio obiettivo di ridurre e migliorare la qualità del tempo che trascorro online. Inizio con Instagram. Ho cambiato profilo, ora mi potete trovare (e seguire, se vi va) al nick @esse_zero che, oltre a ricordare il nome del mio blog, ho pensato come secondo capitolo della mia avventura su Instagram. Il …

Leggi di più0
17
Nov

P(ing) P(ong) SetUp: contest #Instagram a cura di @setupart

Pubblicato il 17 novembre, 2013

Ultimamente Instagram è un po’ la mia seconda casa. La prima è quella in cui vivo, un luogo di periferia dove pigri sogni scorrono placidi lungo le rive del Ticino. La mia seconda casa, dicevo, perché forse è il social network che più di tutti  mi permette il confronto con persone che hanno qualcosa da dire; molto più del solito …

Leggi di più16
9
Nov

“Viaggiare per immagini”. I vincitori del challenge #instagram @igerspavia

Pubblicato il 9 novembre, 2013

Ci abbiamo messo più del previsto, questo è vero. Ma il motivo c’è ed è più che valido. Noi admin di Igerspavia non ci aspettavamo così tante foto (guardate qui!) e così tanta qualità ed entusiasmo. Per cui ci siamo presi il tempo necessario per ponderare al meglio la nostra scelta. Rullo di tamburi: il challenge Instagram “Viaggiare per Immagini” …

Leggi di più7
7
Nov

#WBFMI – La nuova Rivoluzione Industriale. Intervista a Chris Anderson

Pubblicato il 7 novembre, 2013

Si parla di business, innovazione e leadership. Di creatività, marketing e strutture cerebrali. Ma ciò che colpisce di più del World Business Forum di Milano è la “costruzione” di un evento in grado di dettare le linee guida dello sviluppo economico digitale degli anni a venire. Basta scorrere la gallery di volti che hanno animato le cinque precedenti edizioni del …

Leggi di più45
6
Ott

RoBOt Festival 2013: Workshop Digital Words #robotfestival

Pubblicato il 6 ottobre, 2013

Forse non riceverò la qualifica di cadetto spaziale, pur tuttavia sono felice di aver dato il mio piccolo (piccolissimo) contributo alla buona riuscita del RoBOt Festival di Bologna. Già il manifesto dell’edizione 2013 meriterebbe un’attenta riflessione: “(…) Come novelli Ulrich – il protagonista dell’Uomo senza qualità di Robert Musil – viviamo con un senso di infinite possibilità che facciamo fatica …

Leggi di più18
23
Set

Stare troppo sui social network fa male alla memoria?

Pubblicato il 23 settembre, 2013

Me l’aspettavo questa notizia. Anche perché mi è capitato spesso di vedere – diciamo così – gli “effetti collaterali” delle tecnologie digitali su persone iperconnesse. Quelli che la sera spengono il computer dopo esserci stati seduti davanti tutto il giorno, vanno a letto e prima di dormire controllano la posta elettronica e Facebook, cosa che stavano facendo fino a cinque …

Leggi di più20
29
Lug

Startup in Campus: l’innovazione passa (anche) da Trieste

Pubblicato il 29 luglio, 2013

Un pomeriggio trascorso a ritagliare fogli di carta colorata, immaginando la risposta del mercato (anzi, del Mercato) ai nostri fiocchi di neve, di cui si sarebbe atteso il boom di lì a poco. Un occhio alle altre immaginarie startup che hanno fatto parte della simulazione. Gesti, risate, i consigli degli esperti che dirigevano la partita e, soprattutto, un gioco che, …

Leggi di più13
9
Lug

Con “L’uomo d’acciaio” e Unipol voli a New York.

Pubblicato il 9 luglio, 2013

Una delle dinamiche più interessanti degli ultimi tempi, a mio avviso, è l’interazione tra forme espressive preesistenti alla Rete e il Web stesso. Twitter è diventato il nuovo Auditel, oltre che un modo veloce e dinamico per commentare il talent show di turno; i televisori “intelligenti”, dotati di processori e di tutti i principali tool di social networking, hanno una …

Leggi di più20
3
Lug

ProxToMe: un’App mobile per cambiare la musica live

Pubblicato il 3 luglio, 2013

A quattro mesi dal lancio ha già completato un round di investimento da 700 mila dollari guidato da Italian Angels for Growth, gruppo di business angels italiani, e da investitori privati della Silicon Valley. Ma soprattutto, dopo il rilascio della nuova App per iPhone e Android e della Beta della dashboard web, si candida al ruolo di una delle più …

Leggi di più17
14
Giu

SegnaleZero meets iStockphoto Italia

Pubblicato il 14 giugno, 2013

Fuoco, legno, terra, acqua e metallo. I cinque elementi sono uno dei cardini del pensiero cinese e riguardano da vicino le trasformazioni dell’uomo e di ciò che lo circonda. Non rappresentano solo un sistema d’interpretazione della realtà, ma costituiscono un elemento fondamentale per capire le basi dell’alchimia, della filosofia e della medicina tradizionale, fino ad arrivare alle arti marziali. Perché …

Leggi di più16
18
Mag

Content Management Made in Italy

Pubblicato il 18 maggio, 2013

Mi scrive su Linkedin il CEO di un’agenzia, che chiamerò Agenzia, dicendosi molto interessato al mio profilo professionale. Mi chiede di spedirgli il curriculum vitae, in modo da avere una panoramica più completa delle mie attività e dei servizi che offro. Sta cercando figure professionali in ambito content management per grossi siti e portali e ribadisce la volontà a discutere …

Leggi di più4
10
Feb

Happy Birthday Trippa-Advisor!

Pubblicato il 10 febbraio, 2013

Sono lieto di ospitare sul mio blog Angelo Valenza, anima di Trippa-Advisor. Angelo ci racconta come sta andando il progetto, a un anno dall’incontro diabolico che ne ha segnato l’inizio e a otto mesi dal primo post. Cari amici, ho accettato con piacere l’offerta di scrivere un articolo sui primi mesi di vita di Trippa-Advisor. Molti di voi non lo …

Leggi di più0