Manuale di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole

Piero-Babudro-Manuale-Scrittura-Digitale-Creativa-Consapevole Manuale di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole

A inizio 2016 sono stato contattato dall’allora responsabile della collana “Web Book” della Dario Flaccovio Editore. Gli avevano parlato del mio metodo di scrittura, quello che insegno da anni ai futuri copywriter e media designer dell’Istituto Europeo di Design e che ho portato a Milano, Bologna, Roma e Pavia in occasione di diversi corsi di scrittura creativa o web writing. Il tempo di spiegargli la mia idea di scrittura digitale – una curiosa intersezione tra giornalismo, copywriting, scrittura creativa, semiotica e discipline della comunicazione – e la telefonata si era trasformata in un contratto di edizione.

Nell’ottobre 2016 è uscito “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole”, primo passo di un percorso che finora ha riscosso molto successo tra professionisti ed esperti di settore. È accaduto tutto molto velocemente per cui di sicuro sto dimenticando qualcosa. Ad ogni modo: sono stato inserito nella ristretta lista delle Eccellenze digitali italiane. Il manuale è stato adottato come libro di testo da alcune università italiane ed è stato presentato in giro per l’Italia in diverse occasioni, anche grazie alla preziosa compagnia di professionisti di caratura nazionale come Davide Ferrari, Matteo Bianconi, Riccardo “Skande” Scandellari, Rudy Bandiera, Riccardo Esposito, Alessio Beltrami. Mi hanno chiamato a fare formazione su scrittura, SEO copywriting e produzione di contenuti efficaci presso realtà come l’Ordine dei giornalisti o l’Associazione Italiana per il Commercio Estero. Ho parlato del mio metodo presso lo SMAU di Milano e in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Italiana Food Blogger.

Sono stato intervistato dai principali siti e blog di settore e anche da riviste prestigiose come Millionaire. A inizio 2018, il libro è stato inserito nella lista di titoli che non devono mancare nella biblioteca di ogni copywriter: mi sono così trovato accanto a mostri sacri come David Ogilvy, Emanuele Pirella, Ann Handley, Diego Fontana, Paolo Iabichino, Luisa Carrada e Annamaria Testa. Che dire? Sono molto soddisfatto e ho il cuore pieno di gioia ma, come da mia indole, lascio ai successi il tempo che meritano e tiro dritto.

Il mio motto è: “Un mondo si muove” e non ho intenzione di tradirlo. Non ora.

Le opinioni di alcuni lettori

“L’aspetto interessante di questo libro è la sua capacità di attingere da 3 mondi apparentemente distanti – giornalismo, copywriting e scrittura creativa – per fornire al lettore un metodo pratico di scrittura. Piero attinge a tutta la sua esperienza diretta di giornalista, docente e copywriter mettendo a disposizione del lettore non una semplice tecnica fredda, ma un’analisi profonda che parte dalla sua esperienza personale.”
Alessio Beltrami – Consulente ed Esperto di Content Marketing

“Quando vogliamo parlare di scrittura creativa dobbiamo rivolgerci solo ai migliori.”
Danilo Polidori – Fondatore e Content Marketing Manager di MediaBuzz

“Vera guida tecnica per imparare a scrivere, non solo digitale. L’esperienza didattica di Piero Babudro nero su bianco: immancabile in libreria d’un copy.”
Riccardo Mares – Digital Manager

“Uno dei concetti che mi è piaciuto, in particolar modo, è stata la regola dell’osmosi. Secondo l’autore, noi siamo in grado di trasferire molto di più in quello che scriviamo. Nel leggere questa regola mi sono immaginato due approcci diversi alla scrittura: quello del bambino curioso e quello dell’adulto pieno di pregiudizi e blocchi mentali.”
Giuseppe Franco – Formatore e Coach per il Public Speaking

“Una cassetta degli attrezzi per creare contenuti convincenti ed emozionanti.”
Valentina Pacitti – Responsabile del Blog SEMrush Italia

3 motivi per…

3 motivi per comprarlo

tre motivi per comprarlo

  1. Vuoi migliorare la tua scrittura creativa
  2. Vuoi imparare a progettare contenuti efficaci
  3. Vuoi capire come si fa a emozione e convincere

3 motivi per non comprarlo

tre motivi per non comprarlo

  1. Sei già perfetto così. A che serve migliorare?
  2. Sei una persona che detesta mettersi in gioco
  3. Non hai un account PayPal

Trovi il mio libro qui:

Rimani aggiornato, iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai al massimo 2 email al mese. Zero spam ;)

Letta e compresa l'informativa sulla privacy, cliccando su "mi voglio iscrivere" autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


PS: potrai ripensarci in qualsiasi momento.