Consulenza
Content Strategy
Ti aiuto a sviluppare una strategia efficace.
Ideare la corretta Content Strategy è un’attività cruciale per aziende, brand e per tutti coloro che vogliono comunicare con efficacia e senza sprechi, certi di poter ottenere risultati tangibili.
Una strategia di contenuti permette di articolare un messaggio chiaro, multicanale, integrato e creativo, che si distingue da quello della concorrenza e che persegue obiettivi di Marketing precisi, misurabili e sostenibili. Inoltre, ci mette in condizione di presidiare i canali di comunicazione in modo consistente, riducendo i costi derivanti da pubblicità e da altre forme di promozione.
Pianificare una Content Strategy
A differenza di altri professionisti, io non confondo obiettivi e strumenti.
Pianificare una Content Strategy significa innanzitutto organizzare e governare i contenuti necessari a costruire un rapporto fiduciario tra l’azienda e i suoi portatori di interesse.
Significa creare percorsi che valorizzano informazioni, emozione, storie e messaggi, in modo da utilizzarli per aiutare Marketing e Comunicazione a dare il meglio.
Come? Risolvendo problemi, rispondendo a domande specifiche, ponendosi come interlocutori autorevoli e creando la propria community.
Dal 2005 molte aziende italiane ed estere mi hanno contattato perché alla ricerca di un modo intelligente, sostenibile ed efficace di organizzare la produzione di contenuti e il presidio dei canali digitali.
Il Web non si presidia per andare a caccia di “like”, ma per trasformare i lettori in clienti.
Perché la Content Strategy è decisiva per le aziende e i brand?
Il grande problema di oggi è il seguente: non è chiaro cosa dire, a chi, quali contenuti utilizzare e perché scegliere un’attività al posto di un’altra. Come se non bastasse, i canali si sono moltiplicati, i mercati sono sempre più aggressivi e i competitor sono già avanti.
Che fare? Molti optano per la strada più immediata, quella che spesso non porta risultati: iniziare a produrre contenuti senza domandarsi cos’hanno da dire, a chi, perché e con quali obiettivi. Così facendo, finiscono per produrre contenuti che otterranno poche visualizzazioni e nessun risultato concreto.
I mercati hanno bisogno di conoscenza
Creare contenuti è l’unico modo per comunicare autorevolezza ed essere visti dal pubblico come soggetti competenti e degni di fiducia. Se vuoi importi sul mercato, condividi conoscenza.
Con i contenuti crei una fan base reale
Oltre il 60% dei consumatori e clienti ti sceglie se i tuoi canali digitali presentano contenuti di valore pensati per crescere insieme e costruire relazioni di valore. Se vedi il Web come una semplice vetrina, ti conviene cambiare idea al più presto!
Gli obiettivi che raggiungeremo insieme
-
Individuare i messaggi più adatto
-
Individuare il corretto tono di voce con cui comunicare
-
Tradurre gli obiettivi aziendali in contenuti efficaci
-
Individuare i canali giusti per distribuire i messaggi
-
Definire i pubblici di riferimento e le Content Persona
-
Attirare il pubblico giusto sui tuoi canali digitali
-
Ottimizzare gli investimenti
-
Misurare risultati e KPI
-
Ottimizzare le attività di comunicazione in tempo reale
Vuoi lavorare con me?
"*" indica i campi obbligatori