Ti trovi qui :Home>Articoli>Media Informazione Società>The Social Network: il film su Facebook (official trailer in HD)

The Social Network: il film su Facebook (official trailer in HD)

Autore: |sabato, 26 giugno, 2010|Media Informazione Società|

Portare in sala la vera storia di Facebook. Obiettivo ambizioso, quello di David Fincher (Fight Club, Seven, Il curioso caso di Benjamin Button, Panic Room).

In questi mesi le opinioni sul film non sono mancate. C’è chi ha lodato l’idea di un film basato sul romanzo “The Accidental Billionaires: the Founding of Facebook, A tale of Sex, Money, Genius and Betrayal” (trad: I miliardari accidentali: la fondazione di Facebook. Una storia di sesso, denaro, geni e tradimenti), che svelerebbe i retroscena di Facebook – dalla fondazione ai primi successi – e la vera storia della rete sociale più popolare al mondo. Altri, invece, hanno commentato la scelta di un simile argomento come una caduta di stile dello stesso Fincher.

“Noi lo conosciamo, ci siamo dentro e parlare di Facebook è un po’ come parlare anche di noi. Io sono una di quei duecento e passa milioni di utenti e se il mio modo di comunicare, di relazionarmi con il mondo, di informarmi, di stringere amicizie e alleanze è cambiato, questo è anche merito di quello sfigato di Mark Zuckerberg.” leggevo mesi fa su Ninjamarketing. (Il termine “sfigato” non è ovviamente un giudizio di Ninja, ma fa riferimento alla visione che ne dà il libro e, presumiamo, il film).

Capisco la loro posizione, in parte la faccio mia. Vorrei fare dei distinguo ma mi sembra poco utile parlare prima di aver visto il film. Aggiungo una cosa: spero che il film possa almeno in parte raggiungere un obiettivo. Far capire – concretamente intendo – a un pubblico mainstream che Facebook è di fatto un’impresa, che ha precisi obiettivi economici, che utilizza l’amicizia tra persone e la mette a valore, traendo profitto da questo. E’ un ottimo strumento per pubblicare contenuti, gestire amicizie e rapporti interpersonali. Stop.
Non va idolatrato, non ci vanno postate informazioni personali con una certa leggerezza (leggi: occhio alla privacy), non è un sostituto delle amicizie o della vita reale.

Qui sotto potete vedere il trailer, fresco di pubblicazione su YouTube.

Piero-Babudro-SegnaleZero-Com-Scrittura-Creativa-Digitale The Social Network: il film su Facebook (official trailer in HD)

Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.

Che ne pensi? Lascia un commento

   Voglio essere avvisato via email quando verranno pubblicati nuovi commenti a questo post. NB: puoi anche seguire la conversazione senza essere obbligato a commentare ;)

Rimaniamo in Contatto!
Iscriviti alla mia Newsletter
Contenuti mirati, zero spam, tranquillità assoluta.
MI ISCRIVO
close-link