Skip to main content

The Social Network: il film su Facebook (official trailer in HD)


The Social Network è un film del 2010 del regista David Fincher. Racconta la storia dei fondatori di Facebook e di come il social network è diventato un fenomeno mondiale.

Portare in sala la vera storia di Facebook. Obiettivo ambizioso, quello di David Fincher (Fight Club, Seven, Il curioso caso di Benjamin Button, Panic Room).

In questi mesi le opinioni sul film non sono mancate. C’è chi ha lodato l’idea di un film basato sul romanzo “The Accidental Billionaires: the Founding of Facebook, A tale of Sex, Money, Genius and Betrayal” (trad: I miliardari accidentali: la fondazione di Facebook. Una storia di sesso, denaro, geni e tradimenti), che svelerebbe i retroscena di Facebook – dalla fondazione ai primi successi – e la vera storia della rete sociale più popolare al mondo. Altri, invece, hanno commentato la scelta di un simile argomento come una caduta di stile dello stesso Fincher.

“Noi lo conosciamo, ci siamo dentro e parlare di Facebook è un po’ come parlare anche di noi. Io sono una di quei duecento e passa milioni di utenti e se il mio modo di comunicare, di relazionarmi con il mondo, di informarmi, di stringere amicizie e alleanze è cambiato, questo è anche merito di quello sfigato di Mark Zuckerberg.” leggevo mesi fa su Ninjamarketing. (Il termine “sfigato” non è ovviamente un giudizio di Ninja, ma fa riferimento alla visione che ne dà il libro e, presumiamo, il film).

Capisco la loro posizione, in parte la faccio mia. Vorrei fare dei distinguo ma mi sembra poco utile parlare prima di aver visto il film. Aggiungo una cosa: spero che il film possa almeno in parte raggiungere un obiettivo. Far capire – concretamente intendo – a un pubblico mainstream che Facebook è di fatto un’impresa, che ha precisi obiettivi economici, che utilizza l’amicizia tra persone e la mette a valore, traendo profitto da questo. E’ un ottimo strumento per pubblicare contenuti, gestire amicizie e rapporti interpersonali. Stop.
Non va idolatrato, non ci vanno postate informazioni personali con una certa leggerezza (leggi: occhio alla privacy), non è un sostituto delle amicizie o della vita reale.

Qui sotto potete vedere il trailer, fresco di pubblicazione su YouTube.

cinema, social media

Dietro a ogni contenuto c’è un’ottima opportunità di business. Perché non ne parliamo assieme?

Scrivimi subito per sapere come trasformare i tuoi contenuti in un aiuto concreto
per trovare nuovi clienti e opportunità.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.