SEO Copywriter freelance
C’è un detto che accomuna gli esperti SEO e i SEO Copywriter freelance: “Il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google.”
Tradotto: un sito non indicizzato correttamente non riceve visite. È come se fosse invisibile. Questo accade, di solito, perché Google non lo ha inserito nel suo indice, oppure lo ha inserito, ma magari nella decima pagina dei suoi risultati. Non importa che sia costato migliaia di euro: un sito non ottimizzato per il motore di ricerca è un sito inutile, perché non porta contatti e quindi non porta clienti.
Così quando i potenziali acquirenti dell’azienda si rivolgono al motore di ricerca per trovare un prodotto, un servizio o una consulenza, chi trovano? Trovano i concorrenti che hanno investito nell’ottimizzazione per i motori di ricerca e nel SEO Copywriting.
E l’azienda che ha un sito bello, con molte immagini e pochissimi contenuti, patisce uno stillicidio di clienti ogni secondo che passa: clienti letteralmente regalati alla concorrenza. Non tutto è perduto, per fortuna.
Si può sempre ottimizzare un sito esistente per far sì che Google lo indicizzi correttamente e lo posizioni là dove gli utenti concentrano la loro attenzione (e i loro clic). Per farlo però è necessario scegliere bene a chi affidarsi. L’ideale sarebbe coinvolgere un gruppo di professionisti che comprenda un SEO Specialist, la persona che si occupa degli aspetti più tecnici della SEO, e un SEO Copywriter.
Quest’ultimo è un Copywriter con competenze SEO. Quindi sa come gestire progetti SEO e come scrivere contenuti ottimizzati per il motore di ricerca e per l’utente umano.
È chiaro quindi che avere nel team di lavoro un SEO Copywriter freelance aiuta non poco, ma solo se il professionista in questione ha i titoli per operare correttamente.
Purtroppo, non è sempre così.
Sono molti i Copywriter alle prime armi che propongono servizi SEO senza avere uno storico di progetti e risultati che attestino l’efficacia del loro lavoro. L’azienda che sceglie la qualità dovrebbe rivolgersi a chi ha un portfolio pubblico e numerosi casi di studio. Sono questi i fattori che dimostrano l’esperienza e la competenza del SEO Copywriter freelance.
Chiedere un portfolio è assolutamente legittimo. L’azienda deve poter raccogliere tutti gli elementi necessari per scegliere il professionista a cui affidarsi. D’altronde come potrebbe farlo, senza dati a portata di mano? Per questo motivo, ho scelto di inserire nella pagina dei Servizi di SegnaleZero le principali aziende con cui ho collaborato negli anni.
Le caratteristiche del servizio di SEO Copywriting di SegnaleZero
Lavoro da quindici anni a fianco di professionisti, agenzie di comunicazione e aziende come professionista della comunicazione digitale, specializzato nella produzione di strategie di contenuto e nel coordinamento di progetti di Storytelling aziendale. Nel tempo ho approfondito le tecniche di comunicazione e scrittura online – SEO Copywriting e UX Writing fra le altre – e raccolto intorno a me un gruppo di professionisti tra i più esperti nei singoli settori per offrire un bouquet di servizi che comprende:
- Copywriting per la SEO
- Content Marketing
- Content Strategy
- Language Design
- Tone of Voice
- Storytelling
Quello di SegnaleZero è quindi un servizio di SEO Copywriting diverso dagli altri servizi simili che si possono trovare nel panorama italiano. Si fonda su due pilastri: visione d’insieme e capacità di integrare contenuto, creatività, visibilità e risultati, perché essere primi su Google è importante, ma comprendere i bisogni dei propri clienti e interlocutori lo è ancora di più. Ed è da qui che io parto per offrire al mio cliente una consulenza completa per utilizzare i contenuti digitali a fini Marketing.
Ho quindi messo a punto un metodo di scrittura che integra le più innovative tecniche di SEO Copywriting e che parla alle persone, facendo leva sulle loro emozioni, per creare fiducia duratura e convertire nel lungo periodo, ma senza trascurare l’aspetto tecnico.
Un progetto di SEO Copywriting deve partire da un SEO Audit, affinché sia possibile verificare lo stato dell’ottimizzazione del sito Web e consigliare migliorie tecniche e contenutistiche al cliente. Solo dopo questo passaggio riscrivo i testi per renderli persuasivi, completi e ottimizzati per il motore di ricerca. Inoltre, curo i progetti editoriali SEO da zero, partendo dalle basi, per esempio scegliendo un hosting SEO di qualità. Infine, misuro le performance di ogni singola pagina Web. La misurazione dei risultati è la base per nuove migliorie e per agire tempestivamente in modo da non cedere la posizione conquistata alla concorrenza.
Perché investire in un SEO Copywriter freelance
È soprattutto grazie ai contenuti che le persone scelgono di contattare un’azienda piuttosto che un’altra, perché rompono il ghiaccio, attenuano le naturali resistenze che proviamo quando non conosciamo qualcosa e non sappiamo se possiamo fidarci o meno. Il compito del SEO Copywriter freelance è quello di scrivere ottimi contenuti pensati per i motori di ricerca e sufficientemente potenti da convincere i lettori ad agire, facendo leva sulle loro emozioni.
Fondendo competenze tecniche, strategia e scrittura, il Copywriter SEO indirizza il traffico sul sito Web, disegna percorsi tra le pagine e accompagna il lettore verso la conversione: contattare l’azienda, iscriversi a un servizio, acquistare un prodotto.
Investire su un professionista con queste competenze non è una spesa, ma un investimento, perché i contenuti ottimizzati, una volta pubblicati, restano online e indicizzati per molto tempo, continuando a portare utenti sul sito Web e a trasformarli in nuovi potenziali clienti interessati.
Questo è possibile perché il SEO Copywriter – se ha alle spalle una solida esperienza, è bene ricordarlo – sa muoversi a suo agio tra le diverse sfaccettature del Web Marketing.
- Progetta contenuti pensati per rispondere alle ricerche degli utenti.
- Ottimizza i contenuti Web affinché Google riesca a vederli, comprenderli, saggiarli e posizionarli dove gli utenti in target possano trovarli e leggerli.
- Una volta che le persone atterrano sul sito, fa sì che i contenuti siano coinvolgenti, tanto da persuaderle ad agire.
- Non si limita a scrivere, ma ricerca e seleziona le parole chiave giuste, cioè quelle che porteranno sul sito utenti realmente interessati.
- Non si concentra sulle kewyord, ma comprende le intenzioni di ricerca degli utenti e le soddisfa grazie a contenuti di qualità. In questo senso, il suo è un lavoro di Content Marketing vero e proprio.
- Analizza lo scenario per creare contenuti che soddisfino le esigenze del pubblico di destinazione.
- Studia i concorrenti per trovare nuove opportunità, scava per comprendere le esigenze del pubblico e le caratteristiche del settore.
- Dà all’azienda ricerche e dati analitici utili per crescere.
Eppure, accade spesso che aziende e professionisti decidano di fare da sé e finiscano per spendere giornate intere a scrivere contenuti per i loro siti Web, togliendo tempo alla loro attività.
Molti di loro, dopo lo slancio iniziale, a un certo punto abbandonano, perché creare contenuti interessanti per il lettore e ottimizzati per i motori di ricerca richiede tempo. Servono anni di esperienza e pratica quotidiana per capire quale contenuto funziona meglio e come progettarlo affinché spinga le persone ad agire.
Delegare questo compito a un SEO Copywriter professionista è la strada più sicura per pubblicare contenuti che convertono e concentrare le energie sulla propria attività.
Posizionarti su Google ti aiuta a generare nuovi clienti.
Se vuoi sapere come far crescere la tua azienda con i contenuti, scrivimi subito!
Perché un SEO Copywriter è fondamentale per promuoversi adeguatamente sul Web
Viviamo in un mondo in cui la promozione di un prodotto o di un servizio passa necessariamente dal Web. Quindi, presidiare i principali canali online che “distribuiscono” le informazioni agli utenti e ai clienti finali – motori di ricerca e social network fra tutti – non è più una possibilità, ma una scelta obbligata, a patto che vi sia a monte una strategia chiara, in cui il SEO Copywriting è un tassello fondamentale.
Per promuovere un’azienda online non si può improvvisare. La strategia andrebbe sempre affidata a professionisti con esperienza: un team di lavoro – che comprenda anche un SEO Copywriter freelance – capace di imprimere un indirizzo chiaro alla strategia di contenuto, affinché sia funzionale agli obiettivi dell’azienda. L’attività di Content Marketing Strategy, infatti, non prescinde mai dalla definizione degli obiettivi da seguire, del target da intercettare, del budget a disposizione e dalla comunicazione portata avanti nel tempo.
Tutti elementi di cui il SEO Copywriter si serve per presidiare i motori di ricerca, progettando contenuti di qualità, persuasivi e ottimizzati per Google e gli altri.
Cosa fa nello specifico un SEO Copywriter
Analisi, SEO Audit, consulenza, ottimizzazione, gestione editoriale, scrittura e monitoraggio. Il lavoro del SEO Copywriter si sviluppa lungo diverse fasi, secondo un metodo che parte dalla strategia e che prevede anche azioni correttive nel corso del tempo.
- Analisi preliminare – In questa prima fase del lavoro, il SEO Copywriter analizza lo scenario – azienda, settore, concorrenza – perché il cliente possa conoscere in anticipo il ROI (il ritorno sull’investimento) della SEO.
- SEO Audit – È un’analisi approfondita del sito aziendale che valuta tutti gli elementi necessari per l’ottimizzazione per i motori di ricerca: architettura delle informazioni, struttura del sito, velocità di caricamento delle pagine, usabilità, struttura dei link interni, ottimizzazione dei tag e dei contenuti esistenti, verifica dell’indicizzazione (il sito è stato inserito nell’indice di Google o no?).
- Strategia SEO Content e consulenza – Fatta l’analisi tecnica, si passa alla consulenza vera e propria, che tocca sia i contenuti che l’ottimizzazione per i motori di ricerca. La strategia messa a punto con il team di SegnaleZero e che propongo ai miei clienti coniuga SEO Copywriting e Content Marketing, dunque l’ottimizzazione del sito – e del blog – per i motori di ricerca, incastonata all’interno di un’attività strategica di promozione, grazie ai contenuti.
- Ottimizzazione del sito web – Individuate le keyword, ogni pagina del sito va ottimizzata seguendo le regole del SEO Copywriting
- Gestione editoriale di un blog – Il blog ha un ruolo centrale nella strategia di SEO e Content Marketing. È attraverso la progettazione di contenuti capaci di intercettare gli utenti anche quando sono lontani dall’acquisto, che si getta il seme del primo contatto con un potenziale cliente. Gli articoli del blog, infatti, hanno un duplice ruolo. Da un lato informano – rispondono a un dubbio, raccontano o spiegano qualcosa – e intercettano le cosiddette “ricerche informative” e quindi attraggono lettori curiosi, ma non ancora pronti a impegnarsi nella richiesta di un preventivo o nell’acquisto di un prodotto. Dall’altro, rompono il ghiaccio, creando il presupposto per mettere in relazione l’utente con l’azienda.
- Produzione dei contenuti – È la fase di scrittura vera e propria degli articoli: i contenuti definiti nel piano editoriale finalmente prendono forma e vengono pubblicati secondo un calendario prestabilito.
- Monitoraggio in tempo reale delle performance – Il lavoro del SEO Copywriter non si esaurisce con la scrittura e la pubblicazione. Una volta avviata, la strategia va testata utilizzando strumenti di monitoraggio come, per esempio, Google Analytics e Google Search Console, per verificare qual è il traffico generato sul sito, se è traffico di qualità – cioè se attrae utenti realmente in target – e mettere in campo eventuali azioni migliorative.
Questi sono i passaggi del metodo che propongo ai miei clienti. È un approccio – condiviso con il team di SegnaleZero – che supera i limiti della consulenza SEO classica e del SEO Copywriting tradizionale. La prima, perché si concentra solo sull’ottimizzazione, trattando i contenuti marginalmente, il secondo, invece, perché, pur toccando contenuti e SEO, non sempre riesce a inquadrare il tutto in una strategia promozionale integrata con gli obiettivi dell’azienda.
Conclusioni: perché rivolgersi a un SEO Copywriter senior
È vero, online è possibile trovare SEO Copywriter alle prime armi che propongono soluzioni a basso prezzo, decisamente più competitive rispetto all’offerta di un professionista senior. Ma nella SEO e nel SEO Copywriting è proprio il fattore esperienza che spesso determina il successo di una strategia. Improvvisare, andando per tentativi, per poi “vedere come va”, non paga mai. Nella migliore delle ipotesi, il rischio è di non ottenere traffico qualificato, nella peggiore, di ritrovarsi con un drastico calo delle visite sul sito e di conseguenza con un calo di contatti.
Personalmente ho deciso di essere trasparente con i miei clienti. Il servizio che propongo è strutturato e complesso, perché nasce dall’esperienza sul campo – fianco a fianco con il cliente – maturata misurandomi con oltre 150 progetti, con aziende e professionisti sia italiani che esteri. Nell’ultimo anno, per evidenti motivi, il mio lavoro si è svolto prevalentemente online, ma normalmente mi muovo tra Bologna, Ferrara e Milano.
Per le aziende e i professionisti che non sanno come migliorare la visibilità del loro sito o che vogliono lanciarne uno, ma non sanno da dove partire, sono sempre disponibile per un consulto o una consulenza, anche online.
Consulente per la comunicazione digitale. Mi occupo di Content Strategy, Content Marketing e Storytelling. Aiuto i miei clienti a progettare narrazioni e contenuti digitali che funzionano e portano risultati misurabili. Il mio approccio è media neutral: utilizzo indifferentemente testi, immagini e video per creare valore tangibile. Organizzo corsi di formazione in azienda, insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ho condensato parte del mio metodo di lavoro nel volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Flaccovio, 2016), con l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti di livello eccezionale.